Configurazione elettronica Polonio Cesio e Xeno

Elena.251997
Mi potete aiutare a fare la configurazione elettronica di polonio, cesio e xeno
e specificare il periodo e gruppo di appartenenza e perché?

E poi se qualcuno mi può spiegare come si fa la configurazione elettronica
Grazie in anticipo

Risposte
xXLeGeNdXx
Ciao Elena, per capire meglio la configurazione elettronica leggi con attenzione quello che ti ha scritto Mielina :)
Poi prova a seguire questo ragionamento :)
Vedrai che è piu difficile spiegarlo che farlo ;)

Consideriamo l'elemento boro con numero atomico 5 (Z=5). La sua configurazione elettronica può venire indicata nel seguente modo:

1s22s22p1

I numeri scritti in grande rappresentano il livello, le lettere rappresentano i sottolivelli e gli esponenti delle lettere indicano il numero di elettroni presenti in quel sottolivello. La configurazione elettronica del boro inizia col numero 1 perchè questo è il primo livello a riempirsi essendo quello di minor energia. Dopo il numero 1 troviamo la lettera s perchè nel primo livello esiste solamente il sottolivello s ed il suo esponente è 2 perchè è riempito dai primi 2 elettroni. Il 1° livello è pieno, passiamo al secondo. Ora dobbiamo scrivere 2 perchè i sottolivelli che andiamo a riempire appartengono al 2° livello. Incontriamo di nuovo il sottolivello s che è quello a minore energia del suo strato, questo si riempie con altri 2 elettroni e questo numero glielo mettiamo come esponente. L'ultimo elettrone rimasto (ne abbiamo già sistemati 4 dei 5 che l'atomo di boro possiede) si posiziona nel sottolivello p; anche stavolta gli scriviamo davanti 2 per ricordarci a che livello appartiene ed all'esponente scriviamo il numero 1. Se facciamo la somma degli esponenti presenti nella configurazione elettronica troviamo 5 che è il numero atomico del boro;

Fonte: http://www.itg-rondani.it/dida/chimica/modulo2/ud2_2/ud2_2pag4.htm

Spero di essere stato utile :) Fammi sapere ;)
:hi

Elena.251997
Ci ho provato ma non ci sono riuscita purtroppo... :(

mielina
Innanzitutto la configurazione elettronico è il modo in cui gli elettroni si dispongono attorno al nucleo, occupando spazi che sono definiti orbitali che via via che si allontanano dal nucleo hanno energia crescente.

Quindi quando ti chiedono di fare la configurazione elettronica di un elemento non ti chiedono altro che sistemare gli elettroni complessivi dell'elemento nei vari orbitali.

Gli orbitali sono di 4 tipi diversi, esistono orbitali di tipo

s
p
d
f

Per farti capire come si riempiono questi orbitali hai bisogno di tre regole.

1) Si riempiono prima gli orbitali a più bassa energia
2) Orbitali ad uguale energia vanno riempiti prima con un solo elettrone e poi si prosegue al completamento
3) In ogni orbitale possono esserci al massimo 2 elettroni con spin antiparallelo (che vuol dire spin opposto)

Potrei spiegarti a parole come sono fatti questi orbitali e come si susseguono l'un l'altro,ma credo che con una figura sia tutto più semplice.

Si parte da basso, orbitale 1s in cui sono posizionati 2 elettroni e si prosegue verso l'alto rispettando la regola secondo cui li orbitali ad energia più bassa vanno riempiti per primi.

Prima di fare una configurazione elettronica devi sapere quanti elettroni devi posizionare e questo puoi vederlo dalla tavola periodica.

Detto questo sapresti proseguire a fare l'esercizio da sola?
Se non ci riesci nessun problema.

Elena.251997
Ah ok scusa, ma non sono ancora bene come funziona questo sito :)
Comunque non ho capito praticamente niente...

mielina
Cosa sai sulla configurazione elettronica? Cosa non ti è chiaro?

Mi raccomando,se non dovessi ricevere risposta a breve, è inutile aprire un nuovo topic.
Evidentemente chi si prende cura della sezione era in vacanza,ma avrebbe risposto appena rientrato. :) Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.