Come si puo creare un cristallo di salgemma ?

fergie
ciao a tutti mi serve un'informazione urgentemente se qualcuno lo sa vi prego aiutatemi.
allora ho un compito sperimentale da fare x casa ke consiste nel creare un piccolo cristallo di salgemma. so ke si deve mettere il sale a riscaldare e si forma un cristallino . xo io nn sono riuscita a creare sto cristallo ... ufff . vi prego aiutatemi , o dittemi in ke cosa ho sbagliato come ke si fa sto cristallo.... ciao risp al piu presto :hi grazie mille

Risposte
lachimica1
"creare" è una parola grossa...diciamo che vuoi "formare" un cristallo di salgemma utilizzando come materia prima del comune sale da cucina!
idea un po' strana dato che in genere si fa il contrario: si estrare il minerale salgemma e da esso si ricava il sale da cucina...Il processo naturale che porta alla formazione del sale dura "milioni di anni". In questo lasso di tempo è la natura stessa che seleziona il salgemma depurandolo dalle rocce , dai metalli pesanti e perfino dalla radioattività. E’ questo l’ unico sale indicato per l’ uso alimentare : solamente quello naturale non raffinato .
Il Cristallo di sale rappresenta la forma più pura e naturale del sale.I Cristalli di sale hanno una forma così perfetta tale da essere scambiati facilmente con cristalli pregiati . Il sale cristallino è molto simile al cristallo di sale . la differenza risiede nella minore perfezione esteriore delle forme : il sale cristallino si presenta all' apperenza con forme meno perfette e più grezze. A livello qualitativo la composizione è molto simile.
Il salgemma o sale grezzo, viene estratto dalle miniere. Non presenta il reticolo cristallino tipico del sale cristallino .

l'unica cosa che mi viene in mente è di riscaldare il sale molto lentamente e poi di raffreddarlo velocemnte in modo che non abbia il tempo di riformare la struttura cristallina...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.