Come prepararsi per un compito di chimica?

Annie97
Ciao a tutti, dopodomani dovrei fare un compito di chimica, vorrei sapere un metodo per ricordare tutta la teoria! perchè ho provato in tutti i modi studiando ore ed ore, ma ho sempre preso 4! per favore aiutatemi :)

Risposte
strangegirl97
Hamlah ti ha già dato dei buoni consigli. :) Aggiungo qualcos'altro.
Non so quale metodo di studio usi tu, ma io ho l'abitudine di preparare degli schemi per riassumere i concetti fondamentali. Riscrivere ciò che devo memorizzare mi aiuta e soprattutto quando devo ripetere ci metto poco. Prova anche tu, se non l'hai già fatto. Non si tratta di un metodo infallibile, perché ognuno ha un meccanismo di apprendimento diverso, ma tentare non nuoce. Inoltre prenditi delle pause di tanto in tanto: è scientificamente dimostrato che dopo tre quarti d'ora si perde completamente la concentrazione. Tanto vale prendersi una pausa, ma non esagerare! Un quarto d'ora è sufficiente. Se qualche argomento non ti è chiaro chiedi aiuto ad un amico o consulta gli appunti del sito. Se non trovi ciò che cerchi chiedi sul forum. Insomma, anche se il tempo è poco, prova. ;) E dopo il compito ti consiglio di ascoltare le interrogazioni dei tuoi compagni...può anche darsi che la tua professoressa sia esigente e voglia sentire gli argomenti esposti in un certo modo (ho questo presentimento perché la mia certe volte è proprio pignola :lol), senza contare che nel contempo ripassi. Lo so, è noioso, ma se può servire a migliorare vale la pena di fare uno sforzo. :)

hamlah
Io per prepararmi per un compito di chimica memorizzavo le definizioni,studiavo gli esempi , osservavo le immagini di essi presenti nel libro e facevo gli esercizi di fine capitolo. :)

Aggiunto 1 minuto più tardi:

Funziona alla grande e si viene ripagati con ottimi voti !!! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.