Chimika

shark
raga mika riuscite a procurarmi una tavola periodika...modifikata cn i numeri d'ossidazione???

Risposte
PuLcInA^^
Quella è già meglio... Shark io ho capito per quello che dici tu funziona così

(per le anidridi)
+7 per...ica
+6 ... ica
+5 ... ica
+4 ... osa
+3 ... osa
+2 ... osa
+1 ipo...osa

(per gli acidi)

+7 per...ico
+6 ... ico
+5 ... ico
+4 ... oso
+3 ... oso
+2 ... oso
+1 ipo...oso

(per i sali)
+7 per...ato
+6 ... ato di***
+5 ... ato di***
+4 ... ito di***
+3 ... ito di***
+2 ... ito di***
+1 ipo...ito di***

Al posto dei puntini ci metti il non metallo
Al posto degli asterischi ci metti il metallo

P.S se poi ti serve anche la tabella degli alogeni (quelli della settima colonna) dimmelo ke te la metto... cmq questa non è la tabella dei numeri di ossidazione si chiama tabella della nomenclatura, ricordatelo altrimenti fai una confusione pazzesca

E' chiaro?

rapper
vai qui questo è un link di skuola.net dove ci sono delle guide:
https://www.skuola.net/plug.php?e=faq&cid=14#Q:459

Mario
a me non mette le foto!

rapper
vedi se ti va bene questa:

shark
raga nn mi avete capito i numeri d'ossidazione...nn si rikavano semrpe così...bisogna vedere la fine del nome ad esempio ico osa...stà roba quì

PuLcInA^^
:) Chimica... non ti preoccupare è più facile di quello che sembra... cmq la tabella di Rapper può essere utile per sapere a che gruppo e perido appartengono gli elementi per i N°Ox fai come abbiamo detto io e Para

rapper
è una toavola di chimica...o no? :gratta

Mario
:con Che è sta roba?

rapper
ecco a te:

Spero che ti sia d'aiuto :hi

PuLcInA^^
Si chiaro... praticamente in HNO3 si mettono sempre fissi H con +1 e O con -2 quindi si moltiplica il tre con il due sopra la O e fa 6 poi si fa 1(sottiniteso vicino H) moltiplicato per 1 sopra l'H poi si fa 6-1 e il risultato è sempre positivo... (paraskeuazo non l'ho ridetto perchè era spiegato male, anzi, ma così ha due versioni diverse dello stesso procedimento e capisce meglio) cmq un altra cosa che potresti mettere fisso è F che può essere solo o +2 o +3 ferroso se è +2 ferrico se è +3 ma questo te lo dice la prof se ti mette tipo acido ferrico ci metti 3 se dice acido ferroso ci metti 2... per domande siamo qui! ciao!!!

paraskeuazo
Pulcìna:
No! Quelli non sono numeri di Ox!!! quelli sono numeri che con quelli di ossidazioni non servono a niente... i numeri di ossidazione si ricavano punto e basta... al massimo quelli fissi sono O con -2, H con +1 però se è idruro è -1... gli altri si devono per forza ricavare... e dal ricavato esce il nome... se vuoi ti spiego come si ricava ma una tabella già fatta non esiste

Si infatti, a parte l'ossigeno e l'idrogeno gli altri ne hanno piu di uno. Invece di averli su una tabella, è più facile ricavarli con un semplice trucco, es: acido nitrico HNO3 per avere il numero di oss. dell'azoto avendo ossigeno e idrogeno si fa:3 X 2(valenza ossigeno) e il risultato 6 - 1(valenza idrogeno) = 5. L'azoto quindi nell'acido nitrico ha n. di ossidazione 5. non so se sono stato chiaro?

PuLcInA^^
Che è successo?

Mario
:con

sciuz92
boh:cry

PuLcInA^^
No! Quelli non sono numeri di Ox!!! quelli sono numeri che con quelli di ossidazioni non servono a niente... i numeri di ossidazione si ricavano punto e basta... al massimo quelli fissi sono O con -2, H con +1 però se è idruro è -1... gli altri si devono per forza ricavare... e dal ricavato esce il nome... se vuoi ti spiego come si ricava ma una tabella già fatta non esiste

shark
quelli principali cioè qullidel primo gruppo hanno +1 quelli del seocndo +2 e dal terzo in poi variano...ci sn al cune tavole ke li hann oskriti sopra...

PuLcInA^^
non esisterà mai perchè i n°Ox cambiano sempre

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.