Chimica....non riesco proprio :( :(
Allora raga...il prof ci ha dato i nomi IUPAC dei composti...io devo prima scrivere i composti in formula e poi una volta sistemata l'equazione trovare i valori...l'aiuto ke mi serve è molto urgente sopratutto per i primi passaggi:
Grazie in anticipo
1. Idrossido di calcio + Acido diosso clorico = (da determinare) + acqua
2. Ca(OH)2 + HClO2 = (da determinare) + H2O
3.
1. massa [idrossido di calcio] = 12,7 gr
2. Molarita [acido Cl] = 0,1 M
4. Determinare la massa del composto (da determinare) e il volume dell'acido clorico
Ps: non avanzano ioni o cationi H+ o H-
Grazie in anticipo
Risposte
-ito -> se il cloro usa valenza più bassa 1 e 3
-ato -> se il cloro usa valenza più alta 5 e 7
anche se sarebbe più corretto distinguere ancora in ipo- e per-
-ato -> se il cloro usa valenza più alta 5 e 7
anche se sarebbe più corretto distinguere ancora in ipo- e per-
Sì, per la IUPAC
[math]Ca(ClO_2)_2[/math]
si chiama diossiclorito di calcio. Ma hai capito, ragazzo, perché Carla ha aggiunto il suffisso -ito?
Non ti preoccupare si impara
ok...ti ringrazio....mi sa ke sono abbastanza negato x la kimica (formule)...preferisco fare esperimenti... :P ciaoooo
In che senso? Caso mai il residuo acido di
Il residuo acido si stacca e si lega al metallo dell'idrossido Ca; quindi per un gioco di valenze viene così
[math]HClO_2[/math]
cioè [math]ClO_2^-[/math]
si stacca dall'idrogeno e si lega al calcioIl residuo acido si stacca e si lega al metallo dell'idrossido Ca; quindi per un gioco di valenze viene così
ti ringrazio! :) ma sai spiegarmi anke come hai fatto ad arrivare alla soluzione? non riesco a capire il perche del risultato... :(
Qual è la difficoltà?
Per te cosa si forma se reagisce idrossido di calcio (Ca(OH)_2) e acido ipocloroso (questo è il nome nella nomenclatura tradizionale)?
Si formerà IPOCLORITO DI CALCIO cioè
Per te cosa si forma se reagisce idrossido di calcio (Ca(OH)_2) e acido ipocloroso (questo è il nome nella nomenclatura tradizionale)?
Si formerà IPOCLORITO DI CALCIO cioè
[math]Ca(ClO_2)_2[/math]
e se non mi sbaglio per la IUPAC è diossoclorito di calcio[math]Ca(OH)_2 + 2HClO_2 = Ca(ClO_2)_2 + 2H_2O[/math]