CHIMICA- SALI DEGLI OSSIACIDI
MI SAPRESTE DIRE PERFAVORE COME SI FORMANO E QUALI SONO LE REGOLE DEI SALI DEGLI IDRACIDI?
GRAZIE...
GRAZIE...
Miglior risposta
I sali binari che derivano dagli idracidi sono il risultato della combinazione di residui alogenici con un metallo (l'H viene sostituito dal metallo). Questa reazione tipica degli idracidi è la reazione di neutralizzazione, detta anche di salificazione in cui l'idracido reagisce con un metallo. Esempio:
HI (acido iodidrico/ioduro di idrogeno) Na (sodio)
2 Na + 2 HI -> 2NaI + H2 (l'idrogeno si libera) e si forma lo ioduro di sodio (lo iodio finisce in "uro" perchè è uno ione che deriva da un acido che finisce in -idrico).
Altri esempi di sali binari che derivano dagli idracidi sono il K2S (solfuro di dipotassio) che deriva da H2S (acido solfidrico); CaCl2 bicloruro di calcio da HCL (ac.cloridrico); MgBr2 (dibromuro di Mg)da HBr (ac. bromidrico); AlF3 trifloruro di Alluminio dall'acido fluoridrico HF e infine KCN cianuro di potassio dall'acido cianidrico HCN.
Spero di esserti stata d'aiuto :) ho scritto tutto quello che sapevo ^^"
HI (acido iodidrico/ioduro di idrogeno) Na (sodio)
2 Na + 2 HI -> 2NaI + H2 (l'idrogeno si libera) e si forma lo ioduro di sodio (lo iodio finisce in "uro" perchè è uno ione che deriva da un acido che finisce in -idrico).
Altri esempi di sali binari che derivano dagli idracidi sono il K2S (solfuro di dipotassio) che deriva da H2S (acido solfidrico); CaCl2 bicloruro di calcio da HCL (ac.cloridrico); MgBr2 (dibromuro di Mg)da HBr (ac. bromidrico); AlF3 trifloruro di Alluminio dall'acido fluoridrico HF e infine KCN cianuro di potassio dall'acido cianidrico HCN.
Spero di esserti stata d'aiuto :) ho scritto tutto quello che sapevo ^^"
Miglior risposta