Chiarimenti Chimica
Ciao ragazzi mi chiamo Paride ed è il mio primo post.
Vorrei chiedervi dei chiarimenti riguardo la chimica, più strettamente riguardo l'Acqua.
Ok, io ho studiato fino ai legami idrogeno, tensione superficiale, solidificazione, capillarità e queste cose.
Vorrei chiedervi di spiegarmi i processi in cui l'acqua diventa un solvente :
Dissoluzione di sostanze in Essa
Dissociazione
Ionizzazione dell'Acido Cloridico con una piccola parentesi sulla conducibilità
Ionizzazione dell'Acqua.
Frequento il secondo anno in un Liceo Scientifico P.O.
Grazie.
Vorrei chiedervi dei chiarimenti riguardo la chimica, più strettamente riguardo l'Acqua.
Ok, io ho studiato fino ai legami idrogeno, tensione superficiale, solidificazione, capillarità e queste cose.
Vorrei chiedervi di spiegarmi i processi in cui l'acqua diventa un solvente :
Dissoluzione di sostanze in Essa
Dissociazione
Ionizzazione dell'Acido Cloridico con una piccola parentesi sulla conducibilità
Ionizzazione dell'Acqua.
Frequento il secondo anno in un Liceo Scientifico P.O.
Grazie.
Risposte
L'acqua è un ottimo solvente. Pensa al cloruro di sodio disciolto in essa od al glucosio. Vengono sciolti e si crea una soluzione, cioè, le sostanze come quelle che ti ho citato, cambiano il loro stato fisico poiché l'acqua distrugge i legami atomo-atomo.
La dissociazione è un processo mediante il quale gli atomi si separano. La dissociazione dell'acqua libera un gruppo idrossido e lo ione idronio:
L'acido cloridrico si dissocia secondo questa reazione:
La ionizzazione dell'acqua intendi il procedimento per ricavare il valore di pH 7?
:hi
La dissociazione è un processo mediante il quale gli atomi si separano. La dissociazione dell'acqua libera un gruppo idrossido e lo ione idronio:
[math]H_2O ---> H_3O^+ + OH^-[/math]
L'acido cloridrico si dissocia secondo questa reazione:
[math]HCl---> H^+ + Cl^-[/math]
. Gli acidi sono composti covalenti e, puri, conducono male la corrente, o meglio, non la conducono proprio. Se vengono disciolti in acqua, allora diventano conduttori.La ionizzazione dell'acqua intendi il procedimento per ricavare il valore di pH 7?
:hi