Calcolo formula molecolare

chiaraparisi
salve, allora io ho una formula minima di CH3, il tre in basso a destra.
Come composizione mi esce C=80% e H=20%.
Come trovo la formula molecolare?

Risposte
Ithaca
Chiara, sai già che è la massa molecolare dell'acqua, avendomi riportato la formula; quindi, che formula molecolare dovresti cercare se ce l'hai già?

chiaraparisi
scusate se disturb sempre. Io ho la massa molecolare (18) di H20
ora per avere la formula molecolare cme faccio?

Ithaca
Il peso atomico dell'ossigeno, pari a 15,9994, puoi arrotondarlo a 16, pertanto la massa molecolare dell'acqua sarà pari a 18 u.m.a. Il procedimento è giusto.

chiaraparisi
la massa molecolare di H20
1,008*2+15 17
va bene?

Ithaca
La massa molecolare, definita anche come massa molare o peso molecolare, corrisponde alla somma di tutti i pesi atomici degli atomi caratteristici della formula chimica :)

chiaraparisi
grazie, ho segnato ciò che mi hai detto. La massa molecolare a cosa corrisponde?

Ithaca
Ciao chiara,

per calcolare sperimentalmente la formula molecolare ti occorre conoscere la formula minima, che già conosci, e la sua massa molare.
Occorre trovare sperimentalmente un fattore con cui moltiplicare gli indici della formula minima: esso è dato dal rapporto tra la massa molecolare e la massa della formula minima che, in questo caso, risulteranno uguali (visto che non mi hai fornito la massa molecolare):

Massa formula minima:
[math]12,011 + 3 \cdot 1,008 = 15,035 u[/math]

Fattore:
[math] \frac{15,035}{15,035}= 1[/math]

Avendo ottenuto il valore 1, la formula minima e la formula molecolare coincideranno:
[math]CH_{3}[/math]

:hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.