Calcolo del pH (196193)
Come si risolve? Calcolare il pH di una soluzione ottenuta sciogliendo 1,25 g di Mg(OH)2 in 570 mL di soluzione. L'Mg(OH)2 è una base forte, pertanto completamente ionizzata.
Miglior risposta
Ciao Francesco!
Come ben saprai, una base forte ha la caratteristica di essere completamente dissociata in acqua. Scriviamo la reazione:
Quello che bisogna fare è calcolarsi prima il pOH e successivamente il pH; come ben saprai, la somma tra pOH e pH è sempre 14.
Calcoliamo la molarità dell'Idrossido di Magnesio, dividendo i grammi di Mg(OH)2 sciolti in soluzione con il prodotto tra il peso molecolare di quest'ultimo e il volume della soluzione (in questo caso occorre trasformare 570 ml di soluzione in L):
Ci ricaviamo il pOH:
Ora possiamo calcolare il pH:
Se non ti ritrovi con il risultato fammi sapere.
A presto :hi
Come ben saprai, una base forte ha la caratteristica di essere completamente dissociata in acqua. Scriviamo la reazione:
[math]Mg(OH)_{2} ->Mg^{2+} + 2OH^{-}[/math]
Quello che bisogna fare è calcolarsi prima il pOH e successivamente il pH; come ben saprai, la somma tra pOH e pH è sempre 14.
Calcoliamo la molarità dell'Idrossido di Magnesio, dividendo i grammi di Mg(OH)2 sciolti in soluzione con il prodotto tra il peso molecolare di quest'ultimo e il volume della soluzione (in questo caso occorre trasformare 570 ml di soluzione in L):
[math]\frac{1,25 g}{58,32 x 570 x 10^{-3}} = 0,038[/math]
Ci ricaviamo il pOH:
[math]pOH = - logOH^{-}[/math]
[math]pOH = - log0,038 = 1,42[/math]
Ora possiamo calcolare il pH:
[math]pH + pOH = 14 -> 14 - 1,42 = 12,58[/math]
Se non ti ritrovi con il risultato fammi sapere.
A presto :hi
Miglior risposta
Risposte
Purtroppo sono l'unico :(
Comunque grazie mille, molto gentile :)
Comunque grazie mille, molto gentile :)
Non vorrei dire una cavolata, ma il ragionamento è corretto.
Prova a confrontare i tuoi risultati con altri studenti del tuo corso, poi fammi sapere :)
Prova a confrontare i tuoi risultati con altri studenti del tuo corso, poi fammi sapere :)
Io ho calcolato una molaritá del 0,0751 mol/L per il sempli fatto che nella reazione c'è un rapporto 1 a 2 quindi ho raddoppiato la Molarità ricavata è un errore?