Aiuto vi prego

alemaoo
Salve ragazzi, potete dirmi il collegamento in scienze alla tesina utopia w distopia?

Miglior risposta
glo_camp
Io studio Biotecnologie all'università quindi so bene di cosa parli :) penso che possa andare bene anche quello come argomento, però più che dire che con la tecnologia del DNA ricombinante si possono ottenere molte copie di un gene (che è giusto, ma non mi sembra molto legato al tuo argomento), secondo me sarebbe più coerente parlare ad esempio degli OGM e quindi di come si possono modificare gli organismi viventi (soprattutto piante, ma anche animali) per ottenere prodotti che siano sempre più "perfetti" (eliminare eventuali difetti genetici, inserire resistenze a determinati patogeni... ecc.).
Oppure, se vuoi cimentarti in un argomento molto attuale nelle biotecnologie, ma forse anche un po' più difficile (non so bene quale sia il tuo percorso di studi quindi non saprei), puoi parlare del sistema CRISPR/Cas: un sistema che consente di modificare con altissima precisione delle sequenze geniche di DNA. http://informa.airicerca.org/it/2016/05/02/ultima-frontiera-ingegneria-genetica-crispr-cas/
Spero di esserti stata utile!
Miglior risposta
Risposte
alemaoo
Grazie, io avevo pensato di parlare delle biotecnologie poiché
il DNA ricombinante consente di ottenere molte copie di un gene e dunque di ambire alla perfezione. Va bene?

glo_camp
Siccome l'utopia è qualcosa di perfetto ed irrealizzabile potresti parlare dei gas perfetti in chimica, oppure mi viene in mente il rendimento massimo delle macchine in termodinamica (però forse è più fisica che scienze).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.