AIUTO PER ESAME MOLTO IMPORTANTE
Un elemento X reagisce completamente con 1,482 g di ossigeno per dare un composto di formula X2O3 la cui massa è 4,954 g. Trovare l’elemento X e calcolare le PERCENTUALI ponderali del composto.
Calcolare il pH di una soluzione acquosa contenente 3 g di NaOH in 1 L. Calcolare inoltre il pH dopo l’aggiunta di 110 mL di HCl 1 M.
Conoscendo i potenziali per le coppie Fe2+/Fe e Sn2+/Sn :
Fe2+ + 2e- -> Fe E= - 0,44 V
Sn2+ + 2e- -> Sn E= - 0,14 V
dire quale elemento tenderà ad ossidarsi quando i due metalli sono a contatto. Scrivere l’esatta reazione globale bilanciata e calcolare il valore di potenziale di cella (f.e.m).
Calcolare il pH di una soluzione acquosa contenente 3 g di NaOH in 1 L. Calcolare inoltre il pH dopo l’aggiunta di 110 mL di HCl 1 M.
Conoscendo i potenziali per le coppie Fe2+/Fe e Sn2+/Sn :
Fe2+ + 2e- -> Fe E= - 0,44 V
Sn2+ + 2e- -> Sn E= - 0,14 V
dire quale elemento tenderà ad ossidarsi quando i due metalli sono a contatto. Scrivere l’esatta reazione globale bilanciata e calcolare il valore di potenziale di cella (f.e.m).
Risposte
la fem deve esse positiva, quindi
fem = - 0.14 - (-0.44) = 0.13
(e non fem = - 0.44 - (-0.14) = - 0.13)
poiche fem = Ecat - Ean,
il catodo è dove avviene la riduzione è Sn2+ + 2e- -> Sn
mentre l'anodo è dove avviene l'ossidazione Fe ---> Fe2+ + 2e-
e quindi la redox è:
Sn+2 + Fe ---> Sn + Fe2+
fem = - 0.14 - (-0.44) = 0.13
(e non fem = - 0.44 - (-0.14) = - 0.13)
poiche fem = Ecat - Ean,
il catodo è dove avviene la riduzione è Sn2+ + 2e- -> Sn
mentre l'anodo è dove avviene l'ossidazione Fe ---> Fe2+ + 2e-
e quindi la redox è:
Sn+2 + Fe ---> Sn + Fe2+
Il mio ragionamento è questo:
Sn ha affinità elettronica maggiore e quindi accetta più facilmente un elettrone quindi si ossida. Quindi la reazione globale sarà:
Fe2+ + 2e- -> Fe
Sn -> Sn2+ + 2e-
Sn ha affinità elettronica maggiore e quindi accetta più facilmente un elettrone quindi si ossida. Quindi la reazione globale sarà:
Fe2+ + 2e- -> Fe
Sn -> Sn2+ + 2e-
Ciao Stella,
direi che per il primo esercizio non occorra più una risoluzione in quanto hai ottenuto risposta al seguente topic:
https://forum.skuola.net/chimica/aiuto-chimica-semplice-211960.html
Per quanto riguarda il secondo esercizio, la prima cosa da fare è conoscere la massa molecolare dell'Idrossido di sodio
Il secondo passo sarà il calcolo della molarità:
Essendo l'idrossido di sodio una base particolarmente forte, sarà completamente dissociata... Da qui puoi continuare da sola!
Per quanto riguarda il terzo esercizio, posta la tua risoluzione, anche se sbagliata, e la controlliamo insieme!
A presto :hi
direi che per il primo esercizio non occorra più una risoluzione in quanto hai ottenuto risposta al seguente topic:
https://forum.skuola.net/chimica/aiuto-chimica-semplice-211960.html
Per quanto riguarda il secondo esercizio, la prima cosa da fare è conoscere la massa molecolare dell'Idrossido di sodio
[math]NaOH[/math]
, nonché pari a 40 u.m.a. Il secondo passo sarà il calcolo della molarità:
[math] M= \frac{g_{soluto} \cdot 1000 mL}{g/mol \cdot Volume}[/math]
Essendo l'idrossido di sodio una base particolarmente forte, sarà completamente dissociata... Da qui puoi continuare da sola!
Per quanto riguarda il terzo esercizio, posta la tua risoluzione, anche se sbagliata, e la controlliamo insieme!
A presto :hi