Aiuto Esercizio di Chimica sulla mole(lo dovrei aver fatto bene)
Salve, per domani ho questo esercizio da fare :
prepara 3 kili di idrossido rameico, quanti grammi di rame devo avere e quante moli d'acqua mi sono necessarie???
allora io ho fatto(ho rapportato i kili in grammi)
3000g : 81,55g (che è la massa molare di Cu(OH)2 ) = 63,55 (massa molare di Cu) :x
e mi viene x= 81,55 . 63,55 : 3000 = 1,727 g
e poi dopo la mole dell'acqua non è uguale?cioè non è una mole d'acqua? è questo più che altro che non so fare
prepara 3 kili di idrossido rameico, quanti grammi di rame devo avere e quante moli d'acqua mi sono necessarie???
allora io ho fatto(ho rapportato i kili in grammi)
3000g : 81,55g (che è la massa molare di Cu(OH)2 ) = 63,55 (massa molare di Cu) :x
e mi viene x= 81,55 . 63,55 : 3000 = 1,727 g
e poi dopo la mole dell'acqua non è uguale?cioè non è una mole d'acqua? è questo più che altro che non so fare
Risposte
se riscrivi bene il messaggio posso aiutarti..
ma percui quello che avevo scritto andava bene?
e percui alla fine serve sempre una mole d'acqua per Cu(OH)2 ?
e percui alla fine serve sempre una mole d'acqua per Cu(OH)2 ?
Il consiglio che ti posso dare è quello di ragionare sempre in moli, così eviti di sbagliare.
Dalla reazione puoi capire che per preparare una mole di
Quindi calcoliamo quante moli sono 3000 grammi di
Quindi te ne serviranno lo stesso numero di CuO. (Stanno in rapporto 1 a 1).
Dopodiché ti devi calcolare la quantità di Cu in CuO. Che sarà data dal rapporto fra:
Calcola quanti grammi sono, il numero delle moli di CuO che hai calcolato, e dai li ti basta applicare la percentuale per trovare quanti grammi di rame ti servono per ottenere 3000 grammi di
Questo è un procedimento generale.
Equivalentemente, potresti risolvere calcolando quanto rame c'è in 3000 grammi di
Dalla reazione puoi capire che per preparare una mole di
[math]Cu(OH)_2[/math]
ti serve una mole di [math]CuO[/math]
. Quindi avrai che (considerando le moli) [math]CuO[/math]
e [math]Cu(OH)_2[/math]
stanno in rapporto di 1.Quindi calcoliamo quante moli sono 3000 grammi di
[math]Cu(OH)_2[/math]
:[math]n=\frac{m_{Cu(OH)_2}}{MM_{Cu(OH)_2}}[/math]
Quindi te ne serviranno lo stesso numero di CuO. (Stanno in rapporto 1 a 1).
Dopodiché ti devi calcolare la quantità di Cu in CuO. Che sarà data dal rapporto fra:
[math]\percent = \frac{MM_{Cu}}{MM_{CuO}}[/math]
Calcola quanti grammi sono, il numero delle moli di CuO che hai calcolato, e dai li ti basta applicare la percentuale per trovare quanti grammi di rame ti servono per ottenere 3000 grammi di
[math]Cu(OH)_{2}[/math]
.Questo è un procedimento generale.
Equivalentemente, potresti risolvere calcolando quanto rame c'è in 3000 grammi di
[math]Cu(OH)_2[/math]
, sapendo che in una mole di questo composto ce ne sono 2 di OH e 1 di Cu. Ti calcoli la percentuale sfruttando le masse molari, e ti calcoli di riflesso la quantità di rame presente nel tuo composto.
purtroppo il testo è questo....non ho capito cosa non ti è ben chiaro,ma tanto per preparare un'idrossido serve un ossido e l'acqua
percui CuO + H2O = Cu(OH)2
percui ti da 3kg di Cu(OH)2 e vuole sapere quanti grammi di Cu ti servono per formare Cu(OH)2 dati i 3 kg di Cu(OH)2 e quanti moli d'acqua servono?
percui CuO + H2O = Cu(OH)2
percui ti da 3kg di Cu(OH)2 e vuole sapere quanti grammi di Cu ti servono per formare Cu(OH)2 dati i 3 kg di Cu(OH)2 e quanti moli d'acqua servono?
Potresti riscrivere più chiaramente il testo del problema? Non so perché, ma ho la sensazione che hai fatto un po' di confusione...
:hi
:hi