Aiuto Esercizio di Chimica sulla mole(lo dovrei aver fatto bene)

Gunglisher
Salve, per domani ho questo esercizio da fare :

prepara 3 kili di idrossido rameico, quanti grammi di rame devo avere e quante moli d'acqua mi sono necessarie???

allora io ho fatto(ho rapportato i kili in grammi)

3000g : 81,55g (che è la massa molare di Cu(OH)2 ) = 63,55 (massa molare di Cu) :x

e mi viene x= 81,55 . 63,55 : 3000 = 1,727 g

e poi dopo la mole dell'acqua non è uguale?cioè non è una mole d'acqua? è questo più che altro che non so fare

Risposte
Paola20
se riscrivi bene il messaggio posso aiutarti..

Gunglisher
ma percui quello che avevo scritto andava bene?

e percui alla fine serve sempre una mole d'acqua per Cu(OH)2 ?

the.track
Il consiglio che ti posso dare è quello di ragionare sempre in moli, così eviti di sbagliare.

Dalla reazione puoi capire che per preparare una mole di
[math]Cu(OH)_2[/math]
ti serve una mole di
[math]CuO[/math]
. Quindi avrai che (considerando le moli)
[math]CuO[/math]
e
[math]Cu(OH)_2[/math]
stanno in rapporto di 1.

Quindi calcoliamo quante moli sono 3000 grammi di
[math]Cu(OH)_2[/math]
:

[math]n=\frac{m_{Cu(OH)_2}}{MM_{Cu(OH)_2}}[/math]

Quindi te ne serviranno lo stesso numero di CuO. (Stanno in rapporto 1 a 1).

Dopodiché ti devi calcolare la quantità di Cu in CuO. Che sarà data dal rapporto fra:

[math]\percent = \frac{MM_{Cu}}{MM_{CuO}}[/math]

Calcola quanti grammi sono, il numero delle moli di CuO che hai calcolato, e dai li ti basta applicare la percentuale per trovare quanti grammi di rame ti servono per ottenere 3000 grammi di
[math]Cu(OH)_{2}[/math]
.

Questo è un procedimento generale.

Equivalentemente, potresti risolvere calcolando quanto rame c'è in 3000 grammi di
[math]Cu(OH)_2[/math]
, sapendo che in una mole di questo composto ce ne sono 2 di OH e 1 di Cu. Ti calcoli la percentuale sfruttando le masse molari, e ti calcoli di riflesso la quantità di rame presente nel tuo composto.

Gunglisher
purtroppo il testo è questo....non ho capito cosa non ti è ben chiaro,ma tanto per preparare un'idrossido serve un ossido e l'acqua

percui CuO + H2O = Cu(OH)2

percui ti da 3kg di Cu(OH)2 e vuole sapere quanti grammi di Cu ti servono per formare Cu(OH)2 dati i 3 kg di Cu(OH)2 e quanti moli d'acqua servono?

cinci
Potresti riscrivere più chiaramente il testo del problema? Non so perché, ma ho la sensazione che hai fatto un po' di confusione...

:hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.