Aiuto esercizi sulla tavola perioda?

francescoblu
1.ordina (tutti) gli elementi della tavola periodica secondo il raggio atomico crescente
2.ordina (tutti)gli elementi della tavola periodica secondo l'energia di ionizzazione/l'affinità elettronica/ elettronegatività crescente.

Miglior risposta
SteDV
Stando all'ordine crescente devi sicuramente cominciare dal francio (Fr), che si trova in basso a sinistra sulla tavola. È l'elemento con l'energia di ionizzazione più bassa, cioè quello a cui è più facile strappare un elettrone.
Dopodiché io proseguirei con un ordinamento indicativo (ti ripeto che ci sono delle fluttuazioni nei valori energetici di cui non puoi tenere conto se non con i dati esatti): verso l'alto di gruppo in gruppo e verso destra di riga in riga.
Perciò: Fr, C, Rb, K, Na, Li; Ra, Ba, Sr, Ca, Mg, Be; etc...
Gli ultimi elementi da elencare sono certamente i gas nobili (gruppo VIII A); l'ultimo in particolare l'elio (He).
L'unica eccezione a questo ordinamento sarebbe l'idrogeno, che essendo un non metallo con un'energia di ionizzazione piuttosto alta, andrebbe elencato almeno dopo tutti i metalli.
Miglior risposta
Risposte
francescoblu
l'esercizio dice: ordina gli elementi secondo l'energia di ionizzazione crescente,sapendo che essa diminuisce lungo un gruppo procedendo dall'alato verso il basso e aumenta lungo un periodo procedendo da sinistra a desta.

Io li ho ordinato così: HE.H.NE,F,O,N,C,B,BE,LI.... ma il prof ha detto che è sbagliato...come si fa???

SteDV
Che barba... :D

Scherzi a parte, ti basta un ordinamento indicativo o devi attenerti ai valori precisi?
Te lo chiedo perché l'elettronegatività, l'affinità elettronica e l'energia di ionizzazione non hanno una distribuzione esattamente lineare sulla tavola. In generale, c'è una tendenza a crescere (o decrescere) con i periodi e i gruppi, ma se vuoi ordinamento esatto, devi per forza consultare una tavola come questa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.