Aiuto di chimica grazie :)

sine
Vorrei esporvi un problema che mi ha assegnato il mio prof di chimica per le vacanze natalizie penso di aver capito qlcs ma nn tutto ecco il testo:

4) In laboratorio ci sono quattro bottiglie simili contenenti quattro liquidi inodori e incolori, l’etichetta è sparita! Ma sappiamo che in questi contenitori dovrebbe esserci:
- Acido Cloridrico (HCl)
- Acido Solforico (H₂SO₄)
- Cloruro di Sodio (NaCl)
- Ioduro di Sodio (NaI)
Come procederesti alla identificazione del contenuto dei singoli contenitori?

questo esercizio è stato dato in merito all'analisi qualitativa quindi penso vadano eseguite le varie analisi. Penso di aver inidivuado il Cloruro di sodio e lo ioduro di sodio ma ho problemi ad aindividuare i 2 acidi... potete aiutarmi?

grazie in anticipo :)

Risposte
sine
Cinci, ottima teoria. Hai pienamente ragione, ma il problema è che me lo hai spiegato tu adesso :S nn ero a conoscenza di questa tecnica... Cmq provo a proporla a scuola. Grazie mille a tutti ;)

cinci
Io incomincerei con la determinazione del pH, con la cartina al tornasole oppure il pHmetro. Il valore acido sarà sicuramente da attribuire agli acidi cloridrico e solforico.

Se non hai ancora studiato il pH...

===> Potresti provocare una reazione acido-base inserendo una base. Se reagisce, è un acido.

Per identificare quale sia il cloridrico e quale sia il solforico, poi, la questione diventa leggermente più complessa. Potresti utilizzare il metodo dello ione comune, cioè inserire un composto (creando una sua soluzione sovrassatura) che abbia come componente almeno uno ione uguale (per l'acido solforico ad es. il
[math]Na_2SO_4[/math]
e per l'acido cloridrico il
[math]NaCl[/math]
). Se inserisci il cloruro nell'acido cloridrico si forma una sospensione di NaCl in eccesso (verificando così la natura HCl dell'acido); stesso discorso per il solforico.
Se sbagli, avviene una reazione, che porta alla formazione di un precipitato, e non di una sospensione.

Spero di esserti stato d'aiuto.

:hi

Sakke
acidità, temperatura di congelamento o di ebollizione... non saprei

sine
il prof ha detto di trovare più conferme possibili il pH nn lo abbiamo ancora studiato... che tipi di analisi qualitativa potremmo fare sui due acidi per identificarli?

IPPLALA
pH?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.