Aiuto chimica domani verifica !!! ( prima superiore )
Mi spiegate cosa sono gli acidi meta piro orto ?
Mi sapete dire anche da cosa sono formati gli Idracidi , Idrossidi e gli Ossiacidi
Mi sapete dire anche da cosa sono formati gli Idracidi , Idrossidi e gli Ossiacidi
Miglior risposta
Gli acidi meta piro orto si riferiscono al grado di idratazione che pochissimi atomi possono presentare, ovvero il fosforo (P) può avere tre gradi di idratazione e quindi l'acido fosforico sarà con 3 atomi di H2O. Per spiegartelo più facilmente:
L'esempio più semplice è sempre quello dell'acido fosforico:
l'ossido di fosforo che in acqua darà l'acido ortofosforico si forma per
reazione del fosforo bianco con l'ossigeno:
P4 + 5O2 -> P4O10
P4O10 + 6H2O -> 4H3PO4
(acido ortofosforico) H3PO4 -> H2O + HPO3 (acido metafosforico)
2H3PO4 -> H4P2O7 (acido pirofosforico) + H2O.
Gli idracidi sono acidi binari e sono nove:
* acido fluoridrico o fluoruro di idrogeno (HF)
* acido cloridrico o cloruro di idrogeno (HCl)
* acido bromidrico o bromuro di idrogeno (HBr)
* acido iodidrico o ioduro di idrogeno (HI)
* acido astatidrico o astaturo di di idrogeno (HAt)
* acido solfidrico o solfuro di idrogeno (H2S)
* acido selenidrico o seleniuro di idrogeno (H2Se)
* acido azotidrico o azoturo di idrogeno (HN3)
* acido cianidrico o cianuro di di idrogeno (HCN).
Gli idrossidi sono elementi basici (lo scoprirai dopo) e sono formati da un metallo e un gruppo OH che è un elemento chiamato ossidrilione ed è uno ione negativo. quindi ad esempio il mio idrossido preferito è l'idrossido di sodio o soda caustica : NaOH. Questi si formano aggiungendo tanti numeri all' OH quanto grande è il numero di ossidazione del metallo: Ca(OH)2.
Gli ossiacidi, conoscuti anche come ossoacidi o acidi ossigenati, sono composti ternari formati da idrogeno, non metallo e ossigeno (è importante scrivere la formula in quest'ordine). Sono acidi e derivano dalla reazione formale di un'anidride con l'acqua. Gli ossiacidi si suddividono in "triprotici", con tre atomi di idrogeno, "diprotici", con due atomi di idrogeno e "monoprotici", che contengono un solo atomo di idrogeno. Un esempio di ossiacido, in nomenclatura tradizionale, è l'acido carbonico, nella nomenclatura IUPAC: acido triossocarbonico.
Ecco qui spero di esserti stato d'aiuto se vuoi vota la mia risposta come migliore.
L'esempio più semplice è sempre quello dell'acido fosforico:
l'ossido di fosforo che in acqua darà l'acido ortofosforico si forma per
reazione del fosforo bianco con l'ossigeno:
P4 + 5O2 -> P4O10
P4O10 + 6H2O -> 4H3PO4
(acido ortofosforico) H3PO4 -> H2O + HPO3 (acido metafosforico)
2H3PO4 -> H4P2O7 (acido pirofosforico) + H2O.
Gli idracidi sono acidi binari e sono nove:
* acido fluoridrico o fluoruro di idrogeno (HF)
* acido cloridrico o cloruro di idrogeno (HCl)
* acido bromidrico o bromuro di idrogeno (HBr)
* acido iodidrico o ioduro di idrogeno (HI)
* acido astatidrico o astaturo di di idrogeno (HAt)
* acido solfidrico o solfuro di idrogeno (H2S)
* acido selenidrico o seleniuro di idrogeno (H2Se)
* acido azotidrico o azoturo di idrogeno (HN3)
* acido cianidrico o cianuro di di idrogeno (HCN).
Gli idrossidi sono elementi basici (lo scoprirai dopo) e sono formati da un metallo e un gruppo OH che è un elemento chiamato ossidrilione ed è uno ione negativo. quindi ad esempio il mio idrossido preferito è l'idrossido di sodio o soda caustica : NaOH. Questi si formano aggiungendo tanti numeri all' OH quanto grande è il numero di ossidazione del metallo: Ca(OH)2.
Gli ossiacidi, conoscuti anche come ossoacidi o acidi ossigenati, sono composti ternari formati da idrogeno, non metallo e ossigeno (è importante scrivere la formula in quest'ordine). Sono acidi e derivano dalla reazione formale di un'anidride con l'acqua. Gli ossiacidi si suddividono in "triprotici", con tre atomi di idrogeno, "diprotici", con due atomi di idrogeno e "monoprotici", che contengono un solo atomo di idrogeno. Un esempio di ossiacido, in nomenclatura tradizionale, è l'acido carbonico, nella nomenclatura IUPAC: acido triossocarbonico.
Ecco qui spero di esserti stato d'aiuto se vuoi vota la mia risposta come migliore.
Miglior risposta