Potete controllarmi questo esercizio e correggermi per eventuali errori grazie (250978)

girasoleeeee
Il colore degli occhi, che per semplicità distinguiamo in chiari e scuri, è determinato geneticamente. Gli occhi chiari sono dovuti a una coppia di alleli recessivi, omozigosi, mentre il colore scuro è effetto sia di una coppia di alleli per il colore scuro, omozigosi, sia di una copia in cui sia presente un allele dominante per il colore scuro con un allele recessivo per il colore chiaro, eterozigosi. Se da una coppia di genitori entrambi con gli occhi scuri nasce un figlio con gli occhi chiari cosa si può dire? A. I nonni avevano tutti gli occhi chiari B. Anche i fratelli avranno gli occhi chiari C. I genitori sono entrambi eterozigoti D. Un genitore è omozigote per gli alleli di colore scuro e l’altro eterozigote ( si fa il quadrato di pannet)

io ho fatto il quadrato di pannet
S s
S SS Ss
S SS Ss

50 per cento genitori eterozigoti
qindi la risposta corretta è C

potete controllare se ho fatto bene , se ci sono errori potete correggermi e spiegarmi dove ho sbagliato

Risposte
filo4
o forse non eri tu? Mi sto confondendo :lol

glo_camp
Ciao!
SS o Ss = occhi scuri
ss = occhi chiari

Se entrambi i genitori hanno gli occhi scuri, le possibilità sono 3:
1) SS e SS (entrami omozigoti)
3) SS e Ss (uno omozigote e l'altro eterozigote)
4) Ss e Ss (entrambi eterozigoti)
Costruiamo 3 diversi quadrati di Punnett per vedere in quale/i caso/i possono risultare dei figli con gli occhi chiari (ss):
1) S S
S SS SS
S SS SS
100% dei figli SS = occhi scuri. L'opzione 1) è da scartare.

2) S S
S SS SS
s Ss Ss
Anche in questo caso i figli sono tutti SS (50%) o Ss (50%) quindi con occhi scuri. Scartiamo quindi anche l'opzione 2).

3) S s
S SS Ss
s Ss ss
75% figli con occhi scuri (25% omozigoti SS; 50% eterozigoti Ss) e 25% figli con occhi chiari ss.

Quindi l'opzione corretta è l'ultima: i genitori sono entrambi eterozigoti Ss. Tra quelle proposte la corretta è la C, come hai detto tu, ma il tuo ragionamento non era corretto.
Spero sia più chiaro il procedimento adesso! Se hai altre domande chiedi pure :)

filo4
ti ho già risposto a questo quesito. è sbagliato il quadrato di Punnet perché i genitori possono essere sia SS che Ss. Come lo hai fatto tu non possono nascere figli con occhi chiari.Per avere gli occhi chiari il figlio deve essere ss.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.