Muscolo cardiaco? Chiarimento
Salve a tutti! Stavolta domanda di biologia. Più che una domanda sarebbe un vero e proprio chiarimento. Nel testo preso in adozione si parla di muscolo cardiaco e, più in particolare, si accenna al fatto che le sue cellule siano mononucleate ovvero che possiedano un unico nucleo posto al centro della cellula. Nel power point dell'insegnante è scritto l'esatto opposto, ovvero che ogni fibrocellula deriva della fusione di più cellule, perciò da definirsi polinucleata. A questo punto non so davvero a quale delle due fonti credere. Spero riuscirete ad aiutarmi, grazie in anticipo!
Risposte
Ti ringrazio del chiarimento, anche nel mio libro di testo c'è scritto lo stesso a proposito del nucleo e della sua posizione. Credo proprio che abbia sbagliato la docente, purtroppo non è la prima volta che capita!
Ciao!
Allora ho controllato sul libro di anatomia, e penso che ci sia stato un errore da parte del tuo insegnate.
Le cellule muscolari scheletriche (quelle che compongono i muscoli volontari che permettono il movimento degli arti ad esempio), vengono chiamate anche fibre muscolari perchè sono molto lunghe e sottili (anche più di 30 cm!) e sono polinucleate proprio perchè derivano dalla fusione di più cellule.
Le cellule muscolari cardiache invece (quelle che compongono il cuore) sono più piccole delle fibre muscolari scheletriche e possiedono un solo nucleo in posizione centrale.
Allora ho controllato sul libro di anatomia, e penso che ci sia stato un errore da parte del tuo insegnate.
Le cellule muscolari scheletriche (quelle che compongono i muscoli volontari che permettono il movimento degli arti ad esempio), vengono chiamate anche fibre muscolari perchè sono molto lunghe e sottili (anche più di 30 cm!) e sono polinucleate proprio perchè derivano dalla fusione di più cellule.
Le cellule muscolari cardiache invece (quelle che compongono il cuore) sono più piccole delle fibre muscolari scheletriche e possiedono un solo nucleo in posizione centrale.