Help me (67424)

Tinkiwinky
ho fatto una tesina sulla donna...come posso collegarla alla luna?

Risposte
MARTINA90
Al fatto che la dona (così si dice) e' influenzata aliv a livello di umore dalla luna, specie nel periodo in cui si e'nel ciclo. (poi non tutte, ma una buona %). Un po' l'alta e bassa marea dovuta all'attrazione gravitazionale della luna. Ossia acqua che viene attirata dalla luna. Puoi metterlo sotto forma di metafora.

Un proverbio cinese dice la luna e la donna possono mostrare diverse facce (e qui potresti approfondire spiegandolo un po').

Qui trovi qualcosa
http://www.geagea.com/38indi/38_11.htm
http://www.italiadonna.it/benessere/bene002.htm

LUNA, MADRE E DONNA.
Tra tutte le corrispondenze simboliche attribuite alla Luna dai miti e dalle religioni di ogni civiltà nel corso dei millenni, le più immediate e universalmente riconosciute sono quelle di donna e madre.
Naturalmente anche l’astrologia ha fatto sue queste simbologie: la posizione della Luna nel tema natale di una donna (segno, casa e aspetti) dà l’imprinting genetico-astrologico che determina sia l’”Imago Mater” interiore (l’immagine materna), la madre desiderata, che il modello femminile individuale a cui la donna farà riferimento nel corso della vita. Ciò significa che in un simbolo, la Luna, sono racchiuse due delle “figure” fondamentali che contribuiscono alla formazione del carattere della donna, in un legame inscindibile di interscambio reciproco.
La psicologia stessa riconosce la centralità del rapporto madre-figlia nell’evoluzione interiore della donna: attraverso questa relazione la figlia sviluppa la sua identità femminile e la capacità di vivere con soddisfazione la sua condizione sessuale e, per estensione, la vita affettiva. Non a caso spesso ci ritroviamo a parlare della relazione con nostra madre facendo affermazioni come: “Non vorrei mai diventare come lei”, “E’ una donna unica, un punto di riferimento per la mia vita”, “Non sopporto la sua frustrazione”, “Tale la madre, tale la figlia”.
Il naturale processo di crescita psicologica contempla che la figlia “assimili” e copi, imitandolo, dalla madre il suo modo di essere donna; dal momento della nascita e nei primi anni di vita la madre è la principale fonte di nutrimento alimentare e affettivo della figlia e il suo sostentamento psicofisico ed emotivo. Nell’infanzia la bambina cerca nel caldo abbraccio materno rassicurazione e protezione dai pericoli del mondo esterno.
Con la crescita la madre diventa per la figlia punto di riferimento per la scoperta della sua identità femminile. Sarà lei il modello in cui specchiarsi e da imitare nel divenire donna; e sarà ancora lei che, con il suo comportamento verso la figlia e verso il mondo, farà da esempio per l’evoluzione della sua vita emotiva e di relazione.
In termini astro-psicologici, poiché la Luna è sia madre che donna, possiamo affermare che il rapporto che ogni donna vive con sua madre e il suo vissuto di donna, il suo modo di essere al femminile nasce e si sviluppa dalla proiezione che (inconsciamente) mette in opera su sua madre delle sue (la figlia) immagini interiori di donna e madre. In altri termini, la Luna astrologica viene proiettata e vissuta sulla madre biologica.
Basta chiedere a due o più fratelli/sorelle di dare una descrizione della madre per avere una prova di questo meccanismo proiettivo: ne avremmo infatti risposte totalmente differenti, che rispecchiano la posizione della Luna nei singoli oroscopi.
La figlia quindi, identificando sua madre con le caratteristiche della sua Luna zodiacale, le chiede di essere amata a modo suo, di fare la mamma ed essere donna come vuole lei, un po’ egoisticamente e indipendentemente dalla reale personalità materna.
L'ho trovato qui:
http://www.ladanzadelcielo.it/img/repertorio-astrale/C-6-Luna-madre-donna.pdf
Parla poi di qst dipinto
Un uomo e una donna davanti alla luna è un dipinto romantico realizzato nel 1819 dal pittore Caspar David Friedrich. È conservato allo Staatliche Museen di Berlino. Viene considerato una delle più importanti rappresentazioni della pittura romantica tedesca sviluppatasi nel primo Ottocento. Il dipinto rappresenta un paesaggio boscoso con due alberi (l'uno spoglio, l'altro verdeggiante), in mezzo ai quali compaiono due figure isolate di spalle, un uomo ed una donna. Il quadro vuole fare riflettere sul destino di solitudine dell'uomo. La funzione del dipinto è appunto quella di trasmettere il pessimismo del pittore e di far riflettere l'osservatore. La composizione non fa accenno ad alcun tipo di potere politico o alla storia. Nel quadro prevale l'utilizzo di linee curve dall'andamento tormentato e di colori freddi e neutri, stesi con sfumature graduate. La composizione è caratterizzata da linee di forza oblique, che ritroviamo nell'albero spoglio, lungo il sentiero e il pendio della montagna e il masso sulla sinistra. Il dipinto risulta comunque piuttosto statico e l'effetto di controluce crea un netto contrasto tra le aree scure e quelle illuminate, rendendo suggestiva l'atmosfera. Alcuni degli elementi presenti nel quadro hanno significati simbolici: l'imbrunire simboleggia la vecchiaia, l'albero spoglio la morte, quello rigoglioso raffigura la speranza e la fede della vita, mentre il sentiero è appunto il cammino dell'esistenza umana.
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Un_uomo_e_una_donna_davanti_alla_luna
http://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Caspar_David_Friedrich_028.jpg

SIMBOLOGIA LUNARE
E TRADIZIONE POPOLARE

Magie e iniziazioni
nel mondo femminile contadino
di Micaela Balice

Il tema del femminile lunare ha tracciato la storia mitologica e religiosa delle prime comunità complesse delineando simboli, rappresentazioni, raffigurazioni. Per l’uomo primitivo la luna era «simbolo dell’essenza genuina della donna nel suo contrasto con l’essenza dell’uomo» (1).
http://www.strie.it/femm_simbologia_lunare.html
LA PIU' ANTICA RAPPRESENTAZIONE CONOSCIUTA
DELLA LUNA ( PALEOLITICO SUPERIORE,
VARA, SAVONA, LIGURIA, ITALIA )

Licia Filingeri

L'intimità tra uomo e natura ha da sempre impregnato di sè la vita spirituale ed estetica dell'uomo.Dunque, nulla di sorprendente che le sue prime espressioni artistiche siano un riflesso di ciò.I ritmi della natura, poi, costituendo i suoi aspetti più immediatamente evidenti, hanno da sempre colpito l'immaginazione, oltre che l'attenzione, dell'uomo, fin dai primordi. Ogni essere vivente soggiace ai ritmi della natura, nascita, sviluppo, morte.
http://www.paleolithicartmagazine.org/pagina5.html

Aggiunto 1 ora 21 minuti più tardi:

La luna
http://www.liceozanella.it/multimed/lavoritriennio/Luna/media/gruppi/lunamix/luna5C.htm
CARATTERISTICHE MITOLOGICHE

La luna è conosciuta fin dalla preistoria,in periodi successivi e in località diverse venne identificata con varie divinità.
Luna era il nome di una dea italica, i Greci la chiamavano Selene o Mene.
Selene, sorella di Elio (il Sole), era comunque una divinità raffigurata come una giovane donna con un viso estremamente pallido che viaggia su di un carro argenteo trainato da due cavalli.
Si dice che indossi una veste, impugni una torcia e porti in capo una mezzaluna.
Dopo che suo fratello Elio ha completato il suo percorso attraverso la volta celeste, lei comincia il suo. Si narra che quando Endimione s'innamorò di lei, essa lo sprofondò in un sonnno eterno per conservarlo bellissimo e giovane e tutte le notti scendeva dal cielo per visitarlo nella grotta in cui dormiva.
  LA LUNA NELLA SCIENZA

La Luna e' il corpo celeste più vicino al nostro pianeta e' l' unico satellite naturale che essa possiede. Ha un diametro pari a poco più di un quarto di quello terreste.  
La Luna impiega 27 giorni 7 ore 43 minuti e 11,5 secondi per compiere un giro (rivoluzione) intorno al nostro pianeta (a una distanza media di 384.400 km) alla velocità di 1020 m/s (3672 km/orari), percorrendo un orbita ellittica inclinata di 5° 8' su quella Terrestre; le due orbite si intersecano in due punti detti nodi, che si spostano nello spazio ruotando completamente in 18 anni.  
Questo periodo di tempo viene detto Saros e assume molta importanza per prevedere le eclissi, infatti ogni 18 anni: la Luna il Sole e la Terra si ritrovano nella stessa posizione che permette con alcune approssimazioni di prevedere le eclissi. 
In un Saros ci sono periodicamente 41 eclissi di sole e 21 di luna, naturalmente solo una decina delle eclissi di sole sono totali.  
E' importante notare che se il piano orbitale della Luna non fosse inclinato si avrebbe un eclisse di sole quando fa Luna nuova e un eclisse di Luna quando fa Luna piena; circa due eclissi al mese!.
IL VISGGIO DELLA LUNA nei canti di Giacomo leoardi
l’Autore ripercorre, nell’ordine cronologico, le metamorfosi e l’incostanza enigmatica della luna nei Canti; luna come immagine interiore; presenza inquieta e polisemica, ambigua e allegoricamente proteiforme, natura non Natura, simbolo della giovinezza e della vecchiezza assieme, come dimostra con una nuova interpretazione dell’ultima lirica Il tramonto della luna, età contrastate entrambe, come l’astro lunare, appunto.
Qst e' il sito: http://www.italialibri.net/dossier/leopardi/viaggiodellaluna.html
Nella poesia di baudelaire
Tristezze della luna

Nei suoi sogni la luna è più pigra, stasera:
come una bella donna su guanciali profondi,
che carezzi con mano disattenta e leggera
prima d'addormentarsi i suoi seni rotondi,

lei su un serico dorso di molli aeree nevi
moribonda s'estenua in perduti languori,
con gli occhi seguitando la apparizioni lievi
che sbocciano nel cielo come candidi fiori.

Quando a volte dai torpidi suoi ozi una segreta
lacrima sfugge e cade sulla terra, un poeta
nottambulo raccatta con mistico fervore

nel cavo della mano quella pallida lacrima
iridescente come scheggia d'opale.
e, per sottrarla al sole, se la nasconde in cuore.

Questo e'il sito:
http://www.oasidelpensiero.it/poesie/Baudelaire/index.html potresti descrive e spiegare la prima poesia.
Giacomo leopardi
https://www.skuola.net/appunti-italiano/giacomo-leopardi/alla-luna-leopardi.html
Alla luna
O graziosa luna, io mi rammento
Che, or volge l'anno, sovra questo colle
Io venia pien d'angoscia a rimirarti:
E tu pendevi allor su quella selva
Siccome or fai, che tutta la rischiari.
Ma nebuloso e tremulo dal pianto
Che mi sorgea sul ciglio, alle mie luci
Il tuo volto apparia, che travagliosa
Era mia vita: ed è, né cangia stile,
0 mia diletta luna. E pur mi giova
La ricordanza, e il noverar l'etate
Del mio dolore. Oh come grato occorre
Nel tempo giovanil, quando ancor lungo
La speme e breve ha la memoria il corso,
Il rimembrar delle passate cose,
Ancor che triste, e che l'affanno duri!

Scienze Parli dell'eclissi di luna, delle maree come ho detto all'inizio, ci puoi mettere il fatto dell'acqua trovata sulla luna (se nn ricordo male).

La luna
Gli antichi intuivano l'importanza della Luna per la vita sulla Terra.
Osservazioni sulla Luna sono state tramandate per generazioni in miti e nei racconti. La Luna rappresenta il Principio Femminile, o Principio Lunare, cioè le emozioni, i sogni, le consuetudini, la ciclicità, la versatilità, la variabilità, la memoria e molto altro ancora.
La Luna è compagna del Sole e espressione dell'anima dell'individuo. L'osservazione della Luna è fondamentale per la conoscenza dei ritmi femminili che con la Luna sono collegati.
La Luna rappresenta anche la Dea Madre, il principio ricettivo che provvede e protegge. Fin dai tempi più antichi la Luna è connessa alla fertilità cui contribuisce anche con il suo ciclo astronomico (ciclo lunare) che richiama il ciclo mestruale femminile. Nel sito ampio spazio è dato all'osservazione della Luna, al calendario Lunare o Lunario, ai significati della Luna corrente con le sue fasi. Una sezione è dedicata al coltivare con la luna, alla cura del giardino, dell'orto, del frutteto, alla luna adatta per la semina e alla luna adatta per il raccolto. Nuovi testi e articoli sulla Luna vengono continuamente aggiunti.
http://www.ilcerchiodellaluna.it/
Come canzone potresti mettere qst
E analizzarla The dark side of the moon dei pink floyd
Ti ho lasciato un bel po' di materiale che spero ti possa aiutare.
Adesso prendi tt gli articoli e fanne una scaletta logica dove fai tt i tuoi collegamenti vari.
Buon lavoro e imbocca a lupo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.