Aiutatemi, per favore (249744)

Auroraaaaa17
Ciao, potresti aiutarmi con questo problema di biologia, grazie in anticipo. uno studente ha osservato al microscopio una cellula(con 18 cromosomi) che stava per compiere una mitosi. un po' di tempo dopo lo studente osserva le due nuove cellule e nota che contiene 19 cromosomi mentre l'altra ne contiene 17. che cosa non ha funzionato durante il processo mitotico?

Miglior risposta
glo_camp
Ciao! Per rispondere alla domanda devi avere ben presente quali sono i passaggi della mitosi, e lo puoi vedere nell'immagine allegata. In breve:
1. Interfase: il DNA viene duplicato e si formano i centrioli
2. Profase: il DNA si condensa a formare i cromosomi e nel frattempo inizia ad essere prodotto il fuso mitotico (microtubuli, che servono a "spostare" i cromosomi all'interno della cellula)
3. Metafase: i cromosomi si allineano al centro della cellula
4. Anafase: separazione dei cromatidi fratelli (sarebbero i due pezzi che componevano il cromosoma)
5a. Telofase: i cromatidi migrano ai due poli opposti della cellula e si riforma la membrana nucleare
5b. Citochinesi/citodieresi: separazione delle due cellule figlie e "decompattazione" del DNA.

Tenendo conto di questo schema, è chiaro che se tutto fosse andato a buon fine avremmo ottenuto due cellule figlie con 18 cromosomi ciascuna, come la madre. Se troviamo 1 cromosoma in più in una cellula figlia, e uno in meno nell'altra potrebbe significare che durante la metafase i cromosomi non si sono allineati bene e quindi poi durante l'anafase i cromatidi fratelli di uno dei 18 cromosomi non si è separato correttamente ed è migrato "intero" verso uno dei due poli. A quel punto avremo ottenuto una cellula (A) con 17 cromatidi + 1 cromosoma intero e una cellula (B) con 17 cromatidi e basta. Al momento della duplicazione del DNA, la cellula A otterrà 17 cromosomi + 2 cromosomi ( = 19 cromosomi totali) e la cellula B otterrà solo 17 cromosomi.

Spero di essere stata chiara! Ciao
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.