Rispondere a 5 domande

wade.97
rispondere a 5 domande su venezia
1)quando è stata costruita venezia?
2)perchè stata costruita venezia
3)dove è stata costruita venezia
4) chi ha costruito venezia?
5) tipologie costruttive di venezia
minimo 10 righi

Miglior risposta
blakman
Secondo la tradizione, Venezia fu costruita nel 452 d.C. quando le tribù teutoniche che stavano invadendo l'Italia spinsero gli abitanti delle città del Nord a rifugiarsi sulle isole della laguna. Nel 697 d.C. venne fondata una vera e propria repubblica sotto la guida di capi chiamati Dogi: Venezia in questo modo si trasformò rapidamente in un fiorente centro commerciale.
Dopo la conquista di Costantinopoli e Cipro, Venezia divenne uno dei più potenti ed influenti centri commerciali d'Europa in grado di controllare la maggior parte delle rotte nel Mediterraneo. Marco Polo è il simbolo dello spirito di intraprendenza che dominava la cultura del XIII secolo.
Venezia venne così denominata "La Regina dell'Adriatico": il suo territorio si estendeva nell'entroterra fino a città come Vicenza, Verona, Padova nonché fino alla regione del Friuli . La città-stato raggiunse l'apice della sua potenza e del suo splendore durante il Rinascimento, dopodiché verso la fine del secolo iniziò l'inevitabile declino.

Il declino della potenza di Venezia iniziò dopo la conquista da parte dei Turchi Ottomani di Costantinopoli nel XV secolo e di Cipro e Creta nel XVI secolo. Successivamente, Venezia entrò a fare parte dell'Impero Austro-Ungarico nel 1797, mentre subito dopo Napoleone I invase la città governandola dal 1805 al 1814. Venezia ritornò ad essere parte del Regno d'Italia solo nel 1866.


Fonte:http://www.sposa-veneziana.com/storia_veneziana.htm
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.