Ricavi complementari tipici

miraclexx
in economia aziendale stiamo facendo la rielaborazione del conto economia a valore aggiunto e a valore della produzione venduta. mi spiegate, per favore, cosa sono i ricavi complementari tipici? grazieeeeeeee!

Risposte
Aleksej
Io direi che con il termine "Ricavi complementari tipici" si debbano indicare tutti quei componenti positivi di reddito che afferiscono all'area della gestione caratteristica/tipica dell'impresa ma che non sono da ricondursi alla Voce: "Ricavi netti di vendita".
Questo termine l'ho sentito usare qualche volta durante l'analisi di bilancio, in particolare durante la riclassificazione del C.E., anche se devo dire che la distinzione tra Ricavi netti di vendita e Ricavi complementari tipici è davvero formale

Provo a farti un esempio:
Ammettiamo che vendi merci con fattura per 1000 €. Inoltri addebiti in fattura, in modo forfettario, spese di trasporto (da te effettuate) per € 50. Queste spese rientrano nella base imponibile IVA.

Merci c/vendite è il conto di ricavo caratteristico per antonomasia che senza dubbio fa parte dei cosiddetti Ricavi Netti di Vendita.
Rimborsi spese di vendita è un conto accessorio alla transazione commerciale effettuata.
Quindi è un conto che possiamo intenderlo come facente parte della gestione tipica d'impresa anche se non è il "classico" conto di ricavo commerciale. E' quindi un ricavo complementare alla vendita di merce.
Quindi mi sentirei di dirti che questi Rimborsi spese di vendita affluiscono all'interno del valore di sintesi che il tuo testo/Prof. definisce come Ricavi Complementari Tipici

miraclexx
il link postato non è accessibile!

Aleksej
leggi qui

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.