Psicologia: commento di una citazione
Ciao a tutti!!
La mia prof di psicologia e sociologia ci ha dato un compito, ovvero commentare e fare riflessioni su questa citazione
"La società è l'esperienza che noi facciamo di altre persone intorno a noi: questa esperienza è con noi praticamente dal momento in cui vediamo la luce... sia che noi siamo ancora bambini o che siamo diventati cosiddetti adulti, quasi tutti i nostri pensieri, le nostre ansie, le nostre speranze sono imperniati su altri individui o gruppi che siano. La società è un'esperienza che dura tutta la vita, ed è anche una delle esperienze che contano più per noi. Certamente la nostra esperienza della società è anteriore ad ogni possibile conoscenza di una disciplina chiamata sociologia e rimarrebbe un fatto centrale della nostra vita anche se noi fossimo completamente all'oscuro della sociologia stessa".
e fare riflessioni seguendo questi 3 punti:
-su individui e i gruppi nei confronti dei quali è più intensa la tua esperienza sociale.
-la differenza tra l'esperienza immediata della società e la sua conoscenza sociologica.
-l'importanza della conoscenza sociologica.
Potete aiutarmi? Non ho trovato nulla a riguardo e quello che mi riesce difficile è trovare le parole giuste per spiegare il 2° e il 3° punto perchè diciamo che l'idea c'è.
Grazie ancora, Viking :hi
La mia prof di psicologia e sociologia ci ha dato un compito, ovvero commentare e fare riflessioni su questa citazione
"La società è l'esperienza che noi facciamo di altre persone intorno a noi: questa esperienza è con noi praticamente dal momento in cui vediamo la luce... sia che noi siamo ancora bambini o che siamo diventati cosiddetti adulti, quasi tutti i nostri pensieri, le nostre ansie, le nostre speranze sono imperniati su altri individui o gruppi che siano. La società è un'esperienza che dura tutta la vita, ed è anche una delle esperienze che contano più per noi. Certamente la nostra esperienza della società è anteriore ad ogni possibile conoscenza di una disciplina chiamata sociologia e rimarrebbe un fatto centrale della nostra vita anche se noi fossimo completamente all'oscuro della sociologia stessa".
e fare riflessioni seguendo questi 3 punti:
-su individui e i gruppi nei confronti dei quali è più intensa la tua esperienza sociale.
-la differenza tra l'esperienza immediata della società e la sua conoscenza sociologica.
-l'importanza della conoscenza sociologica.
Potete aiutarmi? Non ho trovato nulla a riguardo e quello che mi riesce difficile è trovare le parole giuste per spiegare il 2° e il 3° punto perchè diciamo che l'idea c'è.
Grazie ancora, Viking :hi
Risposte
chiudo
No assolutamente anzi mi sei stata di grande aiuto! Anche se ho ancora qualche dubbio su il 2° e il 3° punto. Vedrò che riesco a fare.
Grazie ancora!
Grazie ancora!
io sociologia la devo iniziare quest'anno quindi ancora non ti so dire bene,però mi hanno spiegato gli altri anni e accennato quest'anno che comunque la persona che poi noi diventiamo dipende da quello che apprendiamo dagli altri.la nostra mentalità,il nostro modo di comportarci dipende anche dalla società.durante gli anni cambia e quindi noi non siamo uguali per niente alla gente di tanti anni fa.e questo fin da quando siamo piccoli.la nostra prima forma di "società" è la famiglia,poi la scuola,o apparteniamo ad un gruppo sportivo,o ad un gruppo..bho!capito? io penso che sia così 0.o il primo punto ti chiede gli individui o i gruppi cn cui tu stai a contatto e cosa ti insegnano,cosa apprendi da loro.il secondo punto e il terzo non sò dirtelo xk ancora non ho iniziato sociologia quindi...leggiti le prime paginette e vedi bene l'esperienza immediata e la conoscenza sociologica e di la tua opinione.
io ho capito così ma poi dato che devo iniziarla ancora sociologia può essere che ho sparato qualche cavolata
io ho capito così ma poi dato che devo iniziarla ancora sociologia può essere che ho sparato qualche cavolata
Da quello che ho capito io, noi guardiamo sempre le cose degli altri sia da quando siamo bambini che da Adulti, e anche se avremo tutto l'altro avrà sempre qualcosa in più!
Questa discussione è stata chiusa