Problema di economia aziendaleee

Si5sy96
Volevo sapere come si risolve questo problema di economia, perchè non riesco a capirlo .-.
Un grossista vende le seguenti merci al ristorante "La pergola":
-23 bottiglie di vino Barbera da litri 0,75 ciascuna al prezzo di 3,50 euro l'una
-38 bottiglie di vino Dolcetto d'Alba da 1 litro ciascuna al prezzo di 4,20 l'una.
Sapendo che il ristorante vende ai suoi clienti tutte le bottiglie acquistate al prezzo unitario di 13 euro per il Barbera e di 14,34 euro per il Dolcetto D'Alba..Calcola:
a. l'importo che il ristorante deve pagare al grossista, tenendo conto che gli sono state addebitate spese per il trasporto di 70 euro.
b. il ricavo del ristorante derivante dalla vendita delle bottiglie.
c. il guadagno complessivo realizzato con la vendita del vino espresso anche in percentuale sul costo d'acquisto e sul prezzo di vendita.

Io ho scritto questo problema non per aspettare che voi rispondiate e che io me lo copi, senza capirlo...L'ho scritto per capire come si deve risolvere, quindi per favore fate formule, ma scrivete sopratutto il ragionamento così forse riuscirò a capirlo per una volta e per tutte... grazie ;)

Risposte
mitraglietta
innanzitutto dovresti calcolare il prezzo di costo di tutte le bottiglie sia di Barbera che di dolcetto d'alba.

Poi moltiplichi prezzo unitario di vendita di ogni bottiglia per tutte le bottiglie.

A questo sottrai il prezzo di costo. (e qui hai il ricavo, perchè vendita - costi = guadagno o ricavo).

Per vino espresso cosa intendi? vino a bicchiere? o vino alla spina?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.