Mi sapreste dire come funziona una centrale idroelettrica??

laila10
Ho cercato su internet ma è tutto complicato da capire. Mi servirebbe qualcosa di molto semplice, per la prima media.. grazie 1000 a tutti

Miglior risposta
Max 2433/BO
In maniera molto schematica possiamo dire che una centrale idroelettrica funziona così.

Abbiamo un bacino artificiale, cioè un lago formato sbarrando il corso di un fiume con una diga, appunto, artificiale.

Ai piedi della diga vengono poste le turbine, queste altro non sono che delle particolari "eliche" (dette giranti), grosso modo paragonabili a quelle delle navi, collegate ad un dispositivo, chiamato alternatore, che serve a trasformare il moto rotatorio della turbina in energia elettrica.

La turbina è collegata tramite un tubo, detto "condotta forzata", all'acqua contenuta nel bacino artificiale, la quale, per effetto della gravità e della pressione interna alla diga stessa, finisce ai piedi della diga con una grande energia, investendo la girante della turbina che girando mette, a sua volta in movimento l'alternatore.

L'alternatore, poi, è collegato alla rete elettrica tramite l'interposizione di diversi dispositivi elettrici (tra cui i trasformatori) necessari ad elevare la tensione in modo da portarla ad un valore corretto per l'immissione sulla rete di trasporto (i "tralicci" che si vedono un po' ovunque) fino alle diverse centrali di smistamento.

Di norma nelle centrali idroelettriche sono presenti più di una turbina per poter estrarre più corrente elettrica possibile dall'energia di caduta dell'acqua.

Quando l'acqua ha passato la turbina, di norma viene scaricata nuovamente nel fiume e continua il suo corso fino al mare.

Spero sia sufficientemente semplice come spiegazione, se hai dei dubbi scrivi che vedo se sono in grado di risolverli.

:hi

Massimiliano

Fonte: cultura personale ;)
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.