Leggi ponderali

Nihal
salve!mi servirebbe una spiegazione..il mio prof di chimica ha tirato fuori che le leggi ponderali(di dalton,proust e lavoisier) sono spiegabili con la teoria atomica di dalton.Il punto è che sto qua non le ha spiegate x niente bene!quindi chiedo a voi se potete dirmi qulcosa con parole semplici e comprensibilI(io la chimica non la capisco)!grazie mille!:hi

Risposte
ilovetheoc91
di nulla

Nihal
grazie mille ragazzi!:lol senza non ce l avrei mai fatta!

ilovetheoc91
visto ke Lavoiser te l'ha detto Noel io ti dico le altre:

La legge di Proust afferma ke in un composto gli elementi sono combinati secondo rapporti di massa definiti e costanti (detti rapporti di combinazione)

La legge delle proporzioni multiple di Dalton dice ke:
I composti ke contengono gli stessi elementi in percentuali di massa diverse, hanno proprietà differenti
I composti diversi, costituiti dagli stessi elementi, hanno percentuali di massa differenti e tra le percentuali degli elementi esiste una proporzionalità espressa sempre con numeri interi.

Noel
Secondo Lavoisier:

"Nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma"
In una reazione chimica,la somma delle masse dei reagenti è uguale alla somma delle masse dei prodotti ottenuti.

distruggere un atomo è impossibile(in una reazione nn si può far scomparire un atomo nel nulla..)
quindi si può modificare la materia, renderla diversa dall' originale, ma i suoi elementi rimarrano uguali solo che avranno forme diverse

in poche parole--> una soluzione può cambiare il suo aspetto,o la sua fisicità,ma è sempre quella soluzione,ed ha sempre la stessa caratteristica chimica

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.