Grammatica!!! help

Cronih
Costruisci dei periodi in cui compaiono delle subordinate causali( 5 esplicite e 5 implicite)
che corrispondono, come significato, ai seguenti complementi di causa.

dalla paura/per il suo impegno/di nostalgia/a causa dello sciopero/per motivi di famiglia/con questo rumore/per la disperazione/dalle urla/per la vergogna/a causa della pioggia. grazie

Risposte
SuperGaara
Hehehehe Prego ;):lol

Alla prossima :hi

Cronih
Graxie supergaara sei un grande.... sulla pagella dei moderatori ti ho dato tutto 9 ma penso che ti meritavi un 10 in tutto.....

SuperGaara
Eccole:

Con subordinate esplicite:

1) Marco non si è fatto avanti con Laura perchè aveva troppa paura di non piacerle.
2) Antonio ha ricevuto un premio dalla dirigenza perchè si impegna sempre molto nel suo lavoro.
3) Loro sono tornati quasi subito a casa poichè soffrivano di nostalgia per la loro città.
4) La ditta ha perso molto economicamente in questo mese perchè ci sono stati molti scioperi degli operai.
5) Lucia non è andata a scuola ieri poichè aveva un impegno con la famiglia.

Con subordinate implicite:

1) Mia sorella non ha potuto studiare bene essendoci stati dei terribili rumori questa mattina.
2) Mariano aveva cercato il suicidio essendo al culmine della disperazione.
3) Avendo urlato a squarciagola tutta la sera, dopo il concerto Andrea era senza voce.
4) Vergognatosi molto, Luigi non le ha nemmeno chiesto di uscire domani
5) Piovendo a dirotto, i due si sono bagnati dalla testa ai piedi per tornare a casa.

Questa discussione è stata chiusa