Estimo... stima

Luigio94
Salve ragazzi :hi mi servirebbe una mano nel determinare il più probabile valore di costo di un'unità immobiliare... avete qualche esempio per caso o almeno potete spiegarmi il procedimento esatto? vi ringrazio molto :D
ciao
#Luigi

Risposte
Luigio94
Ciao ali!! grazie per la risposta... in effetti mi servirebbe la determinazione del valore di costo di costruzione... con procedimento sintetico

Ali Q
Ciao, Luigi!
Se ho ben capito quella che ti occorre è, come viene chiamata in estimo, una VALUTAZIONE DI MERCATO.
In realtà è un procedimento semplice, che richiede però il possesso di opportuni cataloghi e pubblicazioni.
Ma procediamo con ordine, ti riassumo per bene i punti chiave:

1) Per prima cosa occorre calcolare la "superficie commerciale" dell'immobile.
Si determina calcolando, attraverso le mappe catastali, l'estensione dell'immobile in mq, moltiplicata per opportuni coefficienti di destinazione che sicuramente il tuo libro di riporta.

2) Calcolata questa superficie, devi munirti di opportuni prezziari che trattano della compravendita di immobili. Il costo di un immobile infatti è soggetto alle leggi di mercato, e pertanto la consulatzione dei prezziari è essenziale.

3) Presi in esame alcuni edifici le cui caratteristiche e la cui superficie è simile a quella dell'edificio oggetto di valutazione, si sommano tra loro le varie superfici (ottenendone la somma totale) e i vari prezzi (ottenendone il prezzo totale).
Il rapporto prezzo totale/superficie totale ti darà il valore euro/mq.

4) Moltiplicando questo coefficiente per la superficie del tuo immobile avrai anche una sua valutazione di mercato.

Fine.
Ciao!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.