Esercizzi sui verbi italiani entro 17/05/08
1- Inserisci nelle seguenti frasi la forma appropiata dell' indicativo o del congiuntivo del verbo posto tra parentesi.
a- nonstante i giornali (pubblicare)...........la notizia, nessuno di noi lo sapeva
b- non ho il minimo dubbio che Ciro (essere)...........innocente
c- credo che questa stanza (andare).............bene per noi
d- allora ero ancora convinto che Luciano e Maria (sposarsi)...........
2- Inserisci nelle seguenti frasi la forma appropiat dell'imperfetto, del passato remoto o del passato prossimo del verbo posto tra parentesi.
a- Ugo era appena uscito quando, prprio mentre (chiudere)...........a chiave la porta, (sentire).............lo squillo del telefono
b- da bambino, finchè non (trasferirsi)..............a Bari,tutte le mattine (alzarsi)...............allesei per aggiungere la scuol con lo autobus.
c- Questo villaggio (sorgere)..............addirittura nel Medioevo, ma (cambiare)...............profondamente negli ultimi dieci anni.
d- il vecchi cane (dormire)..............tranquillamente al sole, quando i bambini (incominciare)................a tormentarlo gettandogli addosso pigne e legneti.
e- mente Napoleone (trovarsi)..............n Egitto, l'esercito austro-russo (occupare)..................quasi l'intera Italia.
PUOI CONTROLLARE SE HO FATTO GIUSTO QUESTO ES.:
A- nelle seguenti frasi, dove sono presenti verbi servili, inserisci la forma appropriata dell'ausiliare.
1- i due ragazzini SONO venuti alle mani e E' dovuto itervenire il maestro per separarli.
2- Non capisco come E' potuto succedere.
3- Per fare scendere il gatto dal'albero SONO dovuti intervenire i pompieri.
CIAOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a- nonstante i giornali (pubblicare)...........la notizia, nessuno di noi lo sapeva
b- non ho il minimo dubbio che Ciro (essere)...........innocente
c- credo che questa stanza (andare).............bene per noi
d- allora ero ancora convinto che Luciano e Maria (sposarsi)...........
2- Inserisci nelle seguenti frasi la forma appropiat dell'imperfetto, del passato remoto o del passato prossimo del verbo posto tra parentesi.
a- Ugo era appena uscito quando, prprio mentre (chiudere)...........a chiave la porta, (sentire).............lo squillo del telefono
b- da bambino, finchè non (trasferirsi)..............a Bari,tutte le mattine (alzarsi)...............allesei per aggiungere la scuol con lo autobus.
c- Questo villaggio (sorgere)..............addirittura nel Medioevo, ma (cambiare)...............profondamente negli ultimi dieci anni.
d- il vecchi cane (dormire)..............tranquillamente al sole, quando i bambini (incominciare)................a tormentarlo gettandogli addosso pigne e legneti.
e- mente Napoleone (trovarsi)..............n Egitto, l'esercito austro-russo (occupare)..................quasi l'intera Italia.
PUOI CONTROLLARE SE HO FATTO GIUSTO QUESTO ES.:
A- nelle seguenti frasi, dove sono presenti verbi servili, inserisci la forma appropriata dell'ausiliare.
1- i due ragazzini SONO venuti alle mani e E' dovuto itervenire il maestro per separarli.
2- Non capisco come E' potuto succedere.
CIAOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Risposte
a- nonstante i giornali abbiano pubblicato la notizia, nessuno di noi lo sapeva
b- non ho il minimo dubbio che Ciro sia innocente
c- credo che questa stanza vada bene per noi
d- allora ero ancora convinto che Luciano e Maria si sarebbero sposati
a- Ugo era appena uscito quando, proprio mentre chiudeva a chiave la porta, sentì lo squillo del telefono.
b- da bambino, finchè non mi trasferii a Bari,tutte le mattine mi alzavo alle sei per raggiungere la scuola con l'autobus.
c- Questo villaggio sorse addirittura nel Medioevo, ma è cambiato profondamente negli ultimi dieci anni.
d- il vecchio cane dormiva tranquillamente al sole, quando i bambini incominciarono a tormentarlo gettandogli addosso pigne e legneti.
e- mente Napoleone si trovava in Egitto, l'esercito austro-russo occupò quasi l'intera Italia.
2- Non capisco come sia potuto succedere.
Ecco fatto...ciao...
b- non ho il minimo dubbio che Ciro sia innocente
c- credo che questa stanza vada bene per noi
d- allora ero ancora convinto che Luciano e Maria si sarebbero sposati
a- Ugo era appena uscito quando, proprio mentre chiudeva a chiave la porta, sentì lo squillo del telefono.
b- da bambino, finchè non mi trasferii a Bari,tutte le mattine mi alzavo alle sei per raggiungere la scuola con l'autobus.
c- Questo villaggio sorse addirittura nel Medioevo, ma è cambiato profondamente negli ultimi dieci anni.
d- il vecchio cane dormiva tranquillamente al sole, quando i bambini incominciarono a tormentarlo gettandogli addosso pigne e legneti.
e- mente Napoleone si trovava in Egitto, l'esercito austro-russo occupò quasi l'intera Italia.
2- Non capisco come sia potuto succedere.
Ecco fatto...ciao...
dadafasi92:
c ANDREBBE BENE
d ero convinto k si sarebbero sposati
deve inserire il congiuntivo o l'indicativo,"andrebbe bene" è condizionale
nella c ti consiglierei di mettere vada,e nella d si sposassero
le altre dovrebbero essere tutte giuste :hi
Ciao!
Allora primo es:
a ABBIANO PUBBLICATO
b SIA
c ANDREBBE BENE
secondo es:
mentre kiudeva...senti lo squillo...
finke nn m trasferii a bari..m alxavo alle sei..
sorse ;è cambiato
dormiva;incominciarono
si trovava;occupò.
L'ALTRO ES CREDO K LA SECONDA FRASE SIA COSI:NON CAPISCO KM SIA POTUTO ACCADERE.CIAO!!!
Allora primo es:
a ABBIANO PUBBLICATO
b SIA
c ANDREBBE BENE
secondo es:
mentre kiudeva...senti lo squillo...
finke nn m trasferii a bari..m alxavo alle sei..
sorse ;è cambiato
dormiva;incominciarono
si trovava;occupò.
L'ALTRO ES CREDO K LA SECONDA FRASE SIA COSI:NON CAPISCO KM SIA POTUTO ACCADERE.CIAO!!!