Esame di chimica! HELP ME!
:hi a tutti :) tra un paio di giorni ho l'esame di chimica e stò provando a fare degli esercizi, solo che ho difficoltà con quelli tipo:
.determina quanti grammi di cloruro di alluminio si possono ottenere facendo reagire completamente 45,0 mol di acido cloridrico con idrossido di alluminio, nella reazione vengono prodotte anche molecole di acqua.
credo che si debbano usare il numero di moli e la massa molare ma non sò come impostarli :cry
grazie mille per l'aiuto ciau
.determina quanti grammi di cloruro di alluminio si possono ottenere facendo reagire completamente 45,0 mol di acido cloridrico con idrossido di alluminio, nella reazione vengono prodotte anche molecole di acqua.
credo che si debbano usare il numero di moli e la massa molare ma non sò come impostarli :cry
grazie mille per l'aiuto ciau
Risposte
Ciao, volevo risponderti prima, ma ho avuto problemi col forum...spero che non sia troppo tardi!
cmq per affrontare serenamente questo tipo di es. la cosa migliore da fare è "tanto esercizio"
il procedimento è questo:
1) scrivere la reazione
2) bilanciarla
3) impostare una proporzione in base ai coefficienti stechiometrici delle specie coinvolte
3HCl + Al(OH)3 --> AlCl3 + 3H2O
mol(HCl) : mol(Al(OH)3) = 3 : 1
cioè
45mol : x = 3 : 1
x = 45*1/3 = 15mol di AlCl3
ora non resta che moltiplicare le moli per il peso molecolare MM:
grammi di AlCl3 = 15 * MM(AlCl3)
cmq per affrontare serenamente questo tipo di es. la cosa migliore da fare è "tanto esercizio"
il procedimento è questo:
1) scrivere la reazione
2) bilanciarla
3) impostare una proporzione in base ai coefficienti stechiometrici delle specie coinvolte
3HCl + Al(OH)3 --> AlCl3 + 3H2O
mol(HCl) : mol(Al(OH)3) = 3 : 1
cioè
45mol : x = 3 : 1
x = 45*1/3 = 15mol di AlCl3
ora non resta che moltiplicare le moli per il peso molecolare MM:
grammi di AlCl3 = 15 * MM(AlCl3)
Sono esercizi molto facili, assolutamente fattibili, visto che devi fare l'esame... ricordati la mole e ragionaci un pò!
http://www.itpatradate.com/Appunti/De%20Marco/2008/1%5EB%20sdm/la%20mole.pdf