CITTADINANZA...mi serve una mano!!!!
Che cos'è una coalizione?!
In Italia chi elegge il Presidente della Repubblica?!
In Italia chi elegge il Presidente della Repubblica?!
Miglior risposta
La coalizione è l'alleanza di più individui che condividono la stessa opinione e si pongono uno stesso fine da raggiungere
Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune: questa è infatti una delle poche cause affinchè le Camere operano assieme perchè in Italia ciascuna camera opera disgiuntamente tranne in questi casi:
Wikipedia:
Coalizione politica è il termine che designa un raggruppamento tra partiti politici, tra loro variamente omogenei, finalizzato al perseguimento di comuni obiettivi di natura programmatica (l'adesione ad una determinata area ideologica) o elettorale (il superamento di clausole di sbarramento).
Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune: questa è infatti una delle poche cause affinchè le Camere operano assieme perchè in Italia ciascuna camera opera disgiuntamente tranne in questi casi:
https://www.skuola.net/diritto/parlamento-caratteri-generali.html:
- elezioni, messa in stato di accusa e giuramento del Presidente della Repubblica;
- elezioni dei giudici della Corte costituzionale;
- elezioni dei membri del Consiglio superiore della Magistratura;
- compilazione dell’elenco dei cittadini che integrano la Corte Costituzionale nel caso di messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica.
Miglior risposta
Risposte
grazie ....siete stati d'aiuto....GRAZIE ANCORA!!!!!!!!!! :bounce
Coalizione = Accordo, alleanza per un fine comune, con prevalente senso politico e diplomatico
E per la seconda domanda ho trovato: Il parlamento in seduta comune.
E per la seconda domanda ho trovato: Il parlamento in seduta comune.