Cesare Beccaria :-) (un aiuto por favor^_____^)

nako
:hiCiao Gente!!!! :hi
Mi serve una mano amici...Mi hanno dato da svolgere delle domande sul racconto "Dolcezza delle pene" e io ho capito poco...Vi supplicoooo!!!:cry

Queste sono le domande;

ANALISI DEL TESTO:
1-Secondo Beccaria, in quale modo si può mettere un freno ai crimini nella società?Perchè?
2- .."I paesi e i tempi dei più atroci supplicii furon sempre quelle delle più sanguinose ed inumane azioni,poichè il medesimo spirito di ferocia che guidava la mano del legislatore....". Spiega.
3- .."Perchè una pena ottenga il suo effetto basta che il male della pena ecceda il bene che nasce dal delitto....".Spiega
4-Perchè "la impunità stessa nasce dall'atrocità dei supplicii"?

Niccolò.

Risposte
Francy1982
prego! :lol chiudo!

nako
:move:hi:blush:lol:satisfiedGRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[/quote]:congiuntivite

Francy1982
è tratto dall'opera dei delitti e delle pene di Bccaria e ti rispondo un po in base alle consocenze che ho su quel libro e sul pensiero di Beccaria

1-Secondo Beccaria, in quale modo si può mettere un freno ai crimini nella società?Perchè?
tra cittadini estato si deve fare un "patto sociale" dove ognuno rinunciando ad una parte della libertà perosnale contribuiva alla pace della società, la legge deve evitare che i cittadini seguono l'esempio di chi nn segue la legge e devono farla rispettare. La pena non deve essere crudele, ma CERTA! Compito dle sovrano è garantire l'ordine publbico, economico...dello Stato e garantire il bene comune

2- .."I paesi e i tempi dei più atroci supplicii furon sempre quelle delle più sanguinose ed inumane azioni,poichè il medesimo spirito di ferocia che guidava la mano del legislatore....". Spiega.
Intende a conferma di quello che si diceva prima che le pene nn devono essere dure, ma certe, nel senso la pena dura o cattiva non è per beccari amigliore di una pena più lieve, in quanto per lui importa che sia sicura una pena per il trasgressore

3- .."Perchè una pena ottenga il suo effetto basta che il male della pena ecceda il bene che nasce dal delitto....".Spiega
ognuno compie un dleitto per i propri interessi, la pena deve canclelare l'interesse che si ha avuto per compiere il dleitto

4-Perchè "la impunità stessa nasce dall'atrocità dei supplicii"? t elo spiega a seguire Becaria stesso: "Gli uomini sono racchiusi fra certi limiti, sí nel bene che nel male, ed uno spettacolo troppo atroce per l'umanità non può essere che un passeggiero furore, ma non mai un sistema costante quali debbono essere le leggi; che se veramente son crudeli, o si cangiano, o l'impunità fatale nasce dalle leggi medesime".

Questa discussione è stata chiusa