Antologgia...

Alex94
ciao sono alex!!!ho tanta antologia mi aiutate??x favore!!

Conoscete il brano "Camarade!" di Erich Maria Remarque??

io nn riesco a capire questi esercizzi...mi aiutate x favore??

1)In che modo il protagonista si propone di riscattare la di aver assassinato il soldato francese?
2)In quale esiguo spazio si svolge il drammatico episodio?

3)Quali elementi portano gradualmente il protagonista a prendere coscienza del fatto che il soldato francese è un uomo in tutto uguale a lui,reso diverso soltanto dall'uniforme?

4)Dopo questo episodio ti sembra che il protagonista sia propenso a una revisione delle proprie posizioni,che lo avevano portato ad arruolarsi voolantario?Commenta questa affermazione .

5)Per rendere il senso di soffocante disperazione provato dal protagonista in questa sua sconvolgente esperienza,l'autore ricorre spesso a paragoni ed espressioni figurate.Dai una spiegazioni a queste espressioni

-I colpi sibilano,formano una rete d'acciaio sopra il mio capo...
-E i miei occhi rimangono fissi,come se fossero inchiodati.
-...un orribile cammino di tre metri,un lungo,terribile viaggio.
-Questo morente ha per sé le ore,ha un pugnale invisibile col quale mi colpisce:il tempo e il mio pensiero.
-Ma il suo nome è un chiodo che si pianterà in me e non si potrà strappare mai più.
-Ma ogni parola che riesco a intendere è come una fucilata,come una pugnalata nel petto.
-Questo morto è legato alla mia vita...

questi sn gli es ciaooo aiuto....

Risposte
mitraglietta
uhm, beh credo che non gli serva più. Thread di due anni fà. Chiudo!

-PiccolaSognatrice-
Ciao.. anke io ho da fare antologia.. la stessa!...e nn mi riesce l'ultimo esercizio... il n 11....i colpi sibilano.... se vuoi possiamo farla insieme in chat.. ke ne dici?

IPPLALA
Ma senti un pò Alex aspetti che te li facciamo noi?! Posti tutti gli esercizi che hai da fare... bah

Questa discussione è stata chiusa