Aiutooooooooo......Esercizi di Geometria
Devo fare esercizi di Geometria
1)Un triangolo ha il perimetro di 26 cm ed un lato di 6 cm.
Calcola la lunghezza degli altri due lati, sapendo che loro differerenza é di 4 cm. ( Calcola la loro somma e poi .... )
2)In un triangolo ABC gli angoli ^B e ^C sono rispettivamente uguali ai 7/3 ed 8/3 dell´angolo ^A. Calcola le ampiezze dei tre angoli. ( Se dividi l´angolo ^A in tre parti uguali , allora ^B e ^C....Dto che 3+7+8 = 18, dividendo i 180° per...
3)Calcola l´ampiezza di due angoli sapendo che loro diferenza é 108° e che il minore é 1/4 del maggiore
4)Il perimetro di un triangolo isoscele é 15 cm e il lato obliquo é il doppio della base. Calcola la lunghezza dei lati e costruisci il triangolo
Grazie 1000
1)Un triangolo ha il perimetro di 26 cm ed un lato di 6 cm.
Calcola la lunghezza degli altri due lati, sapendo che loro differerenza é di 4 cm. ( Calcola la loro somma e poi .... )
2)In un triangolo ABC gli angoli ^B e ^C sono rispettivamente uguali ai 7/3 ed 8/3 dell´angolo ^A. Calcola le ampiezze dei tre angoli. ( Se dividi l´angolo ^A in tre parti uguali , allora ^B e ^C....Dto che 3+7+8 = 18, dividendo i 180° per...
3)Calcola l´ampiezza di due angoli sapendo che loro diferenza é 108° e che il minore é 1/4 del maggiore
4)Il perimetro di un triangolo isoscele é 15 cm e il lato obliquo é il doppio della base. Calcola la lunghezza dei lati e costruisci il triangolo
Grazie 1000
Risposte
1) Chiamiamo i lati AB AC e BC
Diciamo che AB=6
BC + AC= 20
BC - AC = 4
quindi
BC = AC + 4 ===(sostituiamo)====> AC + 4 + AC = 20
2AC = 16
AC = 8
Quindi
AB=6 AC=8 BC=12--->BC - 8 = 4---> BC = 12
arrivo con gli altri
Aggiunto 5 minuti più tardi:
2) Facciamo una semplice equazione dicendo che ^A = ? ^B = 7/3A ^C= 8/3A
devi sapere che la somma degli angoli interni di un triangolo fa 180° e quindi A + B + C = 180°
quindi viene così:
A + 7/3 A + 8/3 A = 180° adesso fai i calcoli e viene che 18 A = 180° quindi A = 10°
adesso fai i calcoli con le frazioni che hai
arrivon con gli altri
Aggiunto 4 minuti più tardi:
3) eccomi per il terzo allora facciamo sempre con lo stesso metodo delle equazioni (io ho visto che hai 13 anni e quindi le hai fatte credo, se non le hai fatte questi metodi non ti sono d'aiuto quindi dimmelo ok?)
allora diciamo che ^A - ^B = 108° (la differenza di due angoli) e che ^B(il minore)= 1/4 A
adesso possiamo dire che
^A - 1/4 A = 108°
allora 3 A = 36° adesso ti fai il calcolo con la frazione che hai
bene arrivo con l'ultimo
Aggiunto 3 minuti più tardi:
4) anche l'ultimo si può risolvere con il metodo delle equazioni ma è un pò più complesso quindi segui bene il mio ragoinamento chiaro?
allora prendiamo come lettere "b" per indicare la base e "l" per indicare il lato obliquo
il perimetro è la somma dei lati quindi sarà---> b + l + l = 15cm. Ora sapendo che l = 2b costruiamo l'equazione
b + 2b + 2b = 15
5b = 15
b = 3
l = 2b
l = 6
P= 6 + 6 + 3 = 15
finito^^
Aggiunto 23 secondi più tardi:
Spero di esserti stato d'aiuto
Diciamo che AB=6
BC + AC= 20
BC - AC = 4
quindi
BC = AC + 4 ===(sostituiamo)====> AC + 4 + AC = 20
2AC = 16
AC = 8
Quindi
AB=6 AC=8 BC=12--->BC - 8 = 4---> BC = 12
arrivo con gli altri
Aggiunto 5 minuti più tardi:
2) Facciamo una semplice equazione dicendo che ^A = ? ^B = 7/3A ^C= 8/3A
devi sapere che la somma degli angoli interni di un triangolo fa 180° e quindi A + B + C = 180°
quindi viene così:
A + 7/3 A + 8/3 A = 180° adesso fai i calcoli e viene che 18 A = 180° quindi A = 10°
adesso fai i calcoli con le frazioni che hai
arrivon con gli altri
Aggiunto 4 minuti più tardi:
3) eccomi per il terzo allora facciamo sempre con lo stesso metodo delle equazioni (io ho visto che hai 13 anni e quindi le hai fatte credo, se non le hai fatte questi metodi non ti sono d'aiuto quindi dimmelo ok?)
allora diciamo che ^A - ^B = 108° (la differenza di due angoli) e che ^B(il minore)= 1/4 A
adesso possiamo dire che
^A - 1/4 A = 108°
allora 3 A = 36° adesso ti fai il calcolo con la frazione che hai
bene arrivo con l'ultimo
Aggiunto 3 minuti più tardi:
4) anche l'ultimo si può risolvere con il metodo delle equazioni ma è un pò più complesso quindi segui bene il mio ragoinamento chiaro?
allora prendiamo come lettere "b" per indicare la base e "l" per indicare il lato obliquo
il perimetro è la somma dei lati quindi sarà---> b + l + l = 15cm. Ora sapendo che l = 2b costruiamo l'equazione
b + 2b + 2b = 15
5b = 15
b = 3
l = 2b
l = 6
P= 6 + 6 + 3 = 15
finito^^
Aggiunto 23 secondi più tardi:
Spero di esserti stato d'aiuto