Aiuto dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo
Ciao a tutti, mi servirebbe urgentemente qualche appunto (o un analisi o mi basta anche solo un riassunto) della prima giornata dell'opera di galilei, vi prego è urgente!!! :'( vi ringrazio, ciauu
Risposte
ok
Chiudo
Chiudo
grazie a entrambi x le risposte! ciau!!
allora il dialogo sopra i due massimi sistemi è un trattato scientifico innovativo composto da Galileo trail 1624 e il 1632 questo è innovativo sia dal punto di vista letterario che dal punto di vista pratico perchè i trattati scientifici finora erano stati scritti in forma argomentativa e PER LA PRIMA VOLTA un trattato era scritto in forma dialogica e pratico perchè anche chi non si intendeva di scienza poteva leggere tranquillamente quest'opera che non risultava pesante come i vecchi trattati scientifici
Comunque il dialogo sopra i due massimi sistemi è un trattato in cui Galileo immagina un dialogo tra tre persone:
-simplicio---- assertore ottuso delle teorie di Aristotele e di Tolomeo k proponevano un sistema geocentrico quindi antroppcentrico
-salviati--- assertore delle nuove teorie cioè del modello copernicano dell'universo
-sagredo che dovrebbe fare da mediatore tra i due ma che alla fine accetta le nuove teorie e la validità delle stesse
Questo dialogo è reale?
NO NON è REALE E PROPRIO IN QUESTO GALILEI è STATIO BRAVO XK HA SAPUTO SCRIVERE UN'OPERA IN CUI LE SUE IDEE SUL MONDO SON NATURALMENTE DIBATTUTE E SEMBRANO APPARTENERE AI PERSONAGGI STESSI E NON A GALILEI
Comunque il dialogo sopra i due massimi sistemi è un trattato in cui Galileo immagina un dialogo tra tre persone:
-simplicio---- assertore ottuso delle teorie di Aristotele e di Tolomeo k proponevano un sistema geocentrico quindi antroppcentrico
-salviati--- assertore delle nuove teorie cioè del modello copernicano dell'universo
-sagredo che dovrebbe fare da mediatore tra i due ma che alla fine accetta le nuove teorie e la validità delle stesse
Questo dialogo è reale?
NO NON è REALE E PROPRIO IN QUESTO GALILEI è STATIO BRAVO XK HA SAPUTO SCRIVERE UN'OPERA IN CUI LE SUE IDEE SUL MONDO SON NATURALMENTE DIBATTUTE E SEMBRANO APPARTENERE AI PERSONAGGI STESSI E NON A GALILEI
nella prima giornata si fa un confronto iniziale tra sistema copernicano(eliocentrico) e aristotelico tolemaico(geocentrico).
nn ho trovato nient'altro:dontgetit
nn ho trovato nient'altro:dontgetit
Questa discussione è stata chiusa