Impreparato al compito, ma ero assente

samuelemy999
Ciao a tutti, oggi la mia classe ha svolto il compito di informatica. Io per problemi di salute non ho potuto svolgerlo, e il professore ha ben pensato di assegnarmi un "impreparato" in data di oggi. Come dovrei comportarmi in questo caso?

Risposte
Fabrizio Del Dongo
Il non preparato si assegna quando lo studente non risponde all'interrogazione o rifiuta di essere interrogato dichiarando di non essere preparato. E' illegittimo assegnare un non preparato ad uno studente assente alla verifica. Parlane cvon il Dirigente scolastico.

FrancescoDT05
Chiedi informazioni all'insegnante, e come dice belmestelalavandera digli che sei stato molto male, e che potresti pure ripetere il compito...

psorice
Si ma alla fine?

Antonios7
Chiedi chiarimenti.

Aggiunto più tardi:

Chiedi chiarimenti.

Red_carpet
io l'avrei già picchiato

belmestelalavandera
prova a parlargli, digli che ti dispiace ma non sei potuto venire perché stavi davvero molto male, e che vorresti ripetere il compito il prima possibile.
sennò manda tua mamma a parlarci!!
facci sapere poi come è andata!

Lucio_03
Il tuo insegnante di informatica avrà sicuramente pensato che la tua fosse stata un'assenza strategica , ovvero un'assenza organizzata nella maggior parte delle volte da più alunni per saltare un compito,una verifica o un'interrogazione in cui non ci si sente abbastanza preparati.
Ti consiglio di farti interrogare sugli argomenti della verifica in classe e mostrargli le tue conoscenze e competenze in essi , in modo tale da fargli capire che tu sia preparato.
Inoltre non temere di domandargli il perchè di quell'impreparato , se hai dubbi CHIEDI E PARLA CON GLI INSEGNANTI , sono questi i modi migliori per colmarli.
Chiedi , alla fine dell'interrogazione , se hai recuperato.
Fammi sapere , sono molto curioso.
Alla prossima,Lucio.

Rosabianca 88
Anche a mio parere la cosa migliore in questi casi è di parlare con il tuo insegnante e spiegargli il motivo della tua assenza chiedendogli di recuperare "l'impreparato" con un'interrogazione. Come ti ha consigliato Ithaca bisogna avere molta pazienza ed essere diplomatici con i professori. Il mio consiglio è di non essere affrettato a rivolgerti al preside che di solito in questi casi rischi solo di peggiorare la tua situazione. ciao spero di esserti stata utile. Facci sapere come è andata.

MatteoGallo1
Sono d'accordo con Ithaca, un interrogazione potrebbe risolvere la situazione e con un po' di diplomazia e pazienza potresti riuscire a farti togliere l'impreparato.

Facci sapere

simonaba
Mi sembra assurdo ed illegale. Chiedi lumi al docente e nel caso vai direttamente dalla preside.
Se possibile fatti rilasciare un certificato medico per blindare la giustificazione dell'assenza.

tiscali
Sono curioso anche io di sapere come andrà a finire.

Ti invito, comunque, a leggere questa news, che mi pare faccia al caso tuo:

https://www.skuola.net/scuola/insufficienza-assenza-compito.html

Ithaca
Ciao Samuele,

è sicuramente un comportamento sleale quello del tuo docente, a maggior ragione se tutta la tua classe può testimoniare la tua assenza.
Ti consiglio in primis di chiedere spiegazioni al tuo insegnante, magari proponendogli di interrogarti sull'argomento del compito, in modo da dimostrargli che si sbaglia.

Facci sapere come andrà a finire!
A presto :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.