Turistico o marketing internazionale?

stefania110402
ti prepara meglio un istituto tecnico commerciale turistico o un istituto tecnico commerciale indirizzo relazioni internazionali per il marketing?
Se per caso una persona non è molto portata nelle lingue e nella matematica (6 e 7 )po' fare comunque queste scuole o farà molta fatica da decidere di cambiare idea ?

Risposte
stefania110402
grazie mille per il tuo consiglio !!

ludmilla1
Ciao Stefania, io frequento un istituto per il marketing internazionale e ti dirò sono molto soddisfatta di aver scelto questa scuola. mi sono sentita di rispondere in quanto frequento il quinto anno e mia sorella invece frequenta un istituto turistico e le differenze ci sono eccome. sono entrambi indirizzi che di sicuro ti danno un impronta più "vera" per quanto riguarda il mondo del lavoro internazionale in aziende di import export e comunicazione, vero è che un istituto per il marketing ti da la possibilità di affrontare argomenti anche di tipo turistico, ovviamente con la dovuta conoscenza e documentazione della persona interessata, e ti permette inoltre di applicare tutti i concetti del marketing , sia in ambito legislativo, di comunicazione, comunicazione in base alla lingua straniera, commerciale e umanistica. una cosa secondo me fondamentale di un'istituto tecnico per il marketing è la GEOPOLITICA, si studia attualità, la realtà dei giorni nostri con un'intelligenza applicata come precedentemente detto al commercio, all'economia e alla comunicazione in ogni sua forma. un istituto turistico invece ti prepara ad un'intelligenza più turistica, con un futuro di lavoro più limitato. le lingue straniere si imparano, io ero partita con la paura dell'inglese in quanto avevo 6 a pelo e oggi sono entusiasta della mia preparazione e i risultati si vedono infatti ho la media del 9, grazie anche ai vari scambi culturali che però sono disponibili in entrambi gli indirizzi. ovviamente per tutto ciò ci vuole tanta tanta volontà, del resto come tutto. spero tu riesca a fare la scelta giusta , mettendo davanti a tutto ciò che TI PIACE di più , in bocca al lupo.
Ludmilla:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.