Cinese o francese?

Mauseria
Consiglio per mia sorella:Vorrebbe fare il linguistico però è indecisa tra scegliere la sezione dove si studia francese o la sezione dove studiare cinese, se fossi stata io avrei scelto cinese perchè è una lingua richiesta nell'ambito lavorativo , cercano molti traduttori, ma non so se sarebbe conveniente per lei, visto che comunque ci vuole molta costanza nel capirlo ,parlarlo e scriverlo... A questo punto potrebbe fare francese visto che già l'ha studiato alle medie ed ha una fonetica e grammatica più o meno simile alla nostra lingua, ma vedo che il francese non viene preso molto in considerazione... Cosa potrei dirle per cercare di aiutarla?

Risposte
gloriassss
Fossi in lei sceglierei cinese anche se non mi appassiona particolarmente. Lo sceglierei perché non abbiamo corsi che ci permettano di conoscere meglio una cultura orientale e il solo fatto di approcciarne la lingua è una questione di grande valore oggi. Per il france c'è sempre tempo, è comunque una lingua più simile alla nostra.

SirRa
Ciao, la scelta ovviamente resta a lei. Il Cinese è la lingua più parlata al mondo e la Cina è un paese in continuo sviluppo perciò da questo punto di vista nel corso degli anni diventerà sempre più utile e richiesto sapere il cinese. Tutto dipende da quello che uno vuole fare e quali interessi ha. In un discorso strategico/utilitaristico è ovvio che imparare il cinese è l'opzione migliore. Certamente è da mettere in conto che è una lingua molto più complicata da imparare, ma quel che penso io è che prima si inizia meglio è. Iniziare l'apprendimento di una lingua in età scolare o prescolare aumenta tantissimo la facilità nell'apprendimento. Poi c'è sempre tempo per imparare una nuova lingua ma, forse, da questo punto di vista, è meglio imparare prima un lingua difficile successivamente una meno impegnativa... .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.