Tesina maturità sui COLORI

Elisaa!
COLLEGAMENTI TESINA PER INDIRIZZO COMMERCIALE?

Risposte
Aleksej
Effetto `domino’ del crollo dei valori azionari.in bilancio, le azioni (come tutti gli strumenti finanziari quotati) vanno iscritte al loro valore di Borsa (e, se non ricordo male, al valor medio dell’ultimo mese dell’anno).regole’ che derivano dai principi contabili (IAS/ISFR) che a loro volta si fondano su criteri di sana e prudente gestione.una diminuzione dei valori azionari comporta un effetto `domino’ sul patrimonio perché le imprese vedono diminuire il valore dei loro attivi senza avere il tempo di ridurre, a compensazione, i loro debiti. Così se queste imprese erano meritevoli di credito, ora lo sono meno: infatti il patrimonio a fronte del rischio d’impresa si è ridotto.
La catena sembra senza soluzione di continuità: riduzione del patrimonio, riduzione della capacitò di credito, ridimensionamento dell’attività d’impresa, ecc.

Elisaa!
Bilancio civilistico,Bilancio d'esercizio,Rielaborazione stato patrimoniale-c/economico con i vari indici,il sistema tributario italiano con varie imposte,contabilità industriale (questi sono gli argomenti fatti finora in quest'anno scolastico)

Aleksej
elencami gli argomenti studiati in economia altrimenti non so cosa consigliarti.

Elisaa!
Visto che d'inglese parlerò del venerdì nero..vorrei fare un collegamento subito con economia, hai qualche suggerimento? Grazie in anticipo :)

Aleksej
parlane con l'insegnante. se l'argomento che ti ho proposto in economia non ti aggrada, scrivi gli argomenti studiati così da darti un più appropriato suggerimento.

Elisaa!
Grazie per la tua risposta..ho una domanda ma se tipo io parlassi di Marx in senso economico andrebbe bene?

Aleksej
economia = colore verde. sicuramente avrai fatto il bilancio d'impresa. a corredo di questo le imprese redigono il bilancio sociale in quanto d a diversi anni si è sviluppato il concetto di responsabilità sociale d'impresa; ciò significa essenzialmente che esse decidono di propria iniziativa di contribuire a migliorare la società e rendere più pulito l’ambiente. Le imprese sono sempre più consapevoli del fatto che la responsabilità sociale può rivestire un valore economico diretto. Anche se la loro responsabilità principale è quella di generare profitti, le imprese possono al tempo stesso contribuire ad obiettivi sociali e alla tutela dell’ambiente, integrando la responsabilità sociale come investimento strategico nel quadro della propria strategia commerciale, nei loro strumenti di gestione e nelle loro operazioni.

diritto= leggi questo articolo sui colori del diritto:
http://www.multiversoweb.it/rivista/n-04-colore/i-colori-del-diritto-411/

Elisaa!
Grazie! Ho pensato di collegare con francese: stendhal il rosso e il nero, Italiano: Verga,rosso malpelo, Storia: fascismo ..queste sono delle idee, vorrei avere un aiuto per collegare economia e diritto

Aleksej
vaia questo link per le materie umanistiche:

https://www.skuola.net/maturita/tesine/colori-tesina.html

per quelle commerciali scrivi quali vuoi collegare con un accenno agli argomenti studiati

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.