Tesina Maturità su Potere e Tentazione (Come il potere corrompe l'animo umano)

Dd_Vicious
Sono al quinto anno di un liceo sociopsicopedagogico e mi serve aiuto per la mappa multidisciplinare da portare alla maturità. Dopo un'enorme indecisione tra vari argomenti ho deciso di portare "Potere e Tentazione, come il potere corrompe l'animo umano".
Mi mancano però alcune materie :( E volevo sapere se potevate aiutarmi... :(
Intanto all'argomento ci sono arrivata perchè volevo inserire a tutti i costi il signore degli anelli... XD
Quindi...
INGLESE: The Lord of the Rings e Macbeth
LATINO: Lotta per il potere all'interno della dinastia Giulio-Claudia (se trovo un autore è meglio XD)
STORIA: Fascismo e Nazismo (anche se è un argomento molto gettonato...)
METODOLOGIA: Pensavo alla sottomissione al potere, e alla banalità del male di Hannah Arendt, l'aggressività collegata al potere
FILOSOFIA: Mi è stato suggerito dalla professoressa di portare Marx, ma ha solo a che fare con il potere e non con la tentazione.... Mmmm...
DIRITTO: Mmm... Magari le precauzioni che sono state prese dopo il crollo del fascismo per evitare che possa accadere di nuovo?
PEDAGOGIA: Lo "strumento testa" di Gabelli come mezzo per combattere la tentazione e l'egoismo
ITALIANO: e qui casca l'asino XD Non ne ho la più pallida idea... XD

Risposte
Dd_Vicious
Uno dei miei prof mi ha suggerito o di fare un discorso sul Gattopardo di Tomasi di Lampedusa per poi passare ai Vicerè... Oppure di inserire il canto politico del purgatorio, e quindi la lotta per il potere a Firenze... Visto che sono argomenti che ho già studiato credo che tratterò il sesto canto... Anche se ora sono in crisi con la filosofia visto che secondo me il collegamento con Marx che mi ha fatto la professoressa non sta nè in cielo nè in terra XD

Francy1982
Certo nn mancherò! Altrimenti potresti portare i Promessi Sposi???

Dd_Vicious
Ho chiesto alla prof di italiano ma non ha idee... :( La Roba di Verga sembra un po' forzato ma come idea non è così male ^^ Grazie mille ^^ Se dovessi avere altre idee fammi sapere :)

Francy1982
In Italiano è difficile...Potresti mettere la Roba di Verga per il desiderio del protagonista di avere la roba, di possederla...Altrimenti hai chiesto anche ai tuoi prof?

Dd_Vicious
Per "Italiano" intendo "letteratura italiana" :( Grazie lo stesso :)

Aggiunto 4 giorni più tardi:

Nessuna idea? :(

Bambolaaaa
Di italiano porti il dittatore Benito Mussolini va bene?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.