Tesina..aiuto collegamenti xfavoree :(

suzeele
salve dovrei fare una tesina per la maturità sul tema delle divinità graca,ditemi se vi piace l'idea:
introdurre le divinità greche con relativi autori del programma di 5° che parlano del mito oppure ditemi voi,in italiano un autore tipo foscolo che usa miti?
in fisica: zeus e il tuono
scienze: i vulcani
arte: amore e psiche canova
filosofia:si ricollega strettamente Nietzsche e la sua teorizzazione-profezia del “superuomo" ovvero l’uomo dotato di caratteristiche o assolutamente fuori dal comune, che lo rendono capace di superare i valori tradizionali della vecchia società europea giunti, secondo il filosofo, ormai al capolinea oppure lui tratta in diversi libri ad adesempio di Apollo e Dionisio o la mitologia in generale...
inglese: l'ulisse di joyce
ora mi manca psicologia\sociologia o pedagogia! avevo pensato a Giunone la dea della famiglia da collegare i rapporti con i genitori nei ragazzi ma è trp generico e nn so se studieremo un autore che parla di questo in programma...altre idee?
faccio sinze della formazione-psico pedagogico quindi è fondamentale il collegamento!
altre idee?opinioni?secondo voi riuscirebbe bene?=)
anche su psicologia potete ricordarmi un mito o un dio in particolare,famoso x la pazzia,la gelosia o qualcosa di psicologico...
grazie!

Risposte
Francy1982
mi scriveresti l'elenco di tutti i pensatori che hai studiato o studierai quest'anno in base all'indice del tuo libro? ho trovato anche questi link, spero possano aiutarti e servirti come spunto:
http://muse.jhu.edu/journals/italian_culture/v023/23.1piras.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Arcadia_%28poesia%29
http://www.emsf.rai.it/grillo/trasmissioni.asp?d=149

suzeele
si infatti sembra anche a me una buona ide...no poeti quali? non ho molte idee e andrei fuori tema xkè non lo collegherei ai dei ma alla mitologia in generale..è difficile! XD

Francy1982
Foscolo e gli altri poeti che si ispirano al mito (penso che ne hai già scelti, o vuoi dei consigli?) portando più argomenti eviti di avere più domande e dimostri alla commissione di avere buone capacità di collegamento...

suzeele
pensatori quali?

Francy1982
Italiano lo mettere, puoi parlare del mito in breve e poi iniziare a parlare subito dei pensatori...

suzeele
no non vedo collegamenti...
ma il problema principale è come introdurre la tesina e come collegarla a italiano,parlo del mito in se o collego solo foscolo o altri poeti che si ispirarono al mito?o lascio perdere italiano?=)
grazie

Francy1982
il mito di Edipo e Freud? Alla fine è sempre un eroe della mitologia Greca, altrimenti potresti scrivere a grandi linee il programma che fai nelle due materie mancanti?

suzeele
troppo vago e dovrei interrompere il discorso del collegamento di ogni divinità a una materia,dilungo troppo deve essere tutto in 10 minuti :O

Francy1982
in psicologia anche il fatto delle divinità come proiezione psicologica dell'uomo... e dei miti come insegnamenti pedagogici...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.