La Borsa Valori
Buona sera a tutti coloro che leggeranno questa mail; è la prima volta che utilizzo questo sito e volevo fare una prova riguardante la sua efficienza ;).
Io starei preparando una tesina sul"LA BORSA", argomento abbastanza ampio e dilungativo, ma personalmente interessante e coinvolgente! Io frequento un ITC, quindi calzerebbe a pennello un argomento del genere, anche perchè lo vorrei collegare con un esperimento che sto portando avanti da mesi, ossia l'ipotesi di un finto investimento e creazione di un portafoglio finanziario, ma con titoli effettivamente esistenti, e vedere dopo un tot di tempo se le decisioni prese all'inizio e modificate nel frattempo siano state buone o no.
Non saprei come coinvolgere altre materie o magari anche argomentare meglio. Ultima idea che mi passa per la mente è la situazione della borsa americana nei giorni seguenti l'attacco alle torri gemelle.
Voi che ne pensate? Qualche consiglio?
Grazie mille in anticipo
Salvatore
Aggiunto 14 ore 36 minuti più tardi:
Vorrei aggiungere materie come Diritto, Economia Aziendale, Scienza delle Finanze, Inglese. Poi ovviamente non voglio esagerare quindi queste portebbero bastare.
Aggiunto 8 ore 22 minuti più tardi:
indici di borsa no. Cioè l'anno scorso abbiamo visto qualcosa sulla compravendita di titoli, ma nulla di più!
Quest'anno abbiamo fatto organizzazione logistica aziendale, contabilità gestionale, reddifo fiscale, IAS/IFRS, Rendiconto finanziario, Budget e Business Plan, e poco di bancaria.
Io starei preparando una tesina sul"LA BORSA", argomento abbastanza ampio e dilungativo, ma personalmente interessante e coinvolgente! Io frequento un ITC, quindi calzerebbe a pennello un argomento del genere, anche perchè lo vorrei collegare con un esperimento che sto portando avanti da mesi, ossia l'ipotesi di un finto investimento e creazione di un portafoglio finanziario, ma con titoli effettivamente esistenti, e vedere dopo un tot di tempo se le decisioni prese all'inizio e modificate nel frattempo siano state buone o no.
Non saprei come coinvolgere altre materie o magari anche argomentare meglio. Ultima idea che mi passa per la mente è la situazione della borsa americana nei giorni seguenti l'attacco alle torri gemelle.
Voi che ne pensate? Qualche consiglio?
Grazie mille in anticipo
Salvatore
Aggiunto 14 ore 36 minuti più tardi:
Vorrei aggiungere materie come Diritto, Economia Aziendale, Scienza delle Finanze, Inglese. Poi ovviamente non voglio esagerare quindi queste portebbero bastare.
Aggiunto 8 ore 22 minuti più tardi:
indici di borsa no. Cioè l'anno scorso abbiamo visto qualcosa sulla compravendita di titoli, ma nulla di più!
Quest'anno abbiamo fatto organizzazione logistica aziendale, contabilità gestionale, reddifo fiscale, IAS/IFRS, Rendiconto finanziario, Budget e Business Plan, e poco di bancaria.
Risposte
Mi sembra un'ottima idea, nel nostro sito abbiamo alcune tesine che si avvicinano al tuo tema, le trovi a questo link:
Tesine
Quali sono le materie che vorresti aggiungere alla tua tesina?
Aggiunto 4 giorni più tardi:
ti invio anche questo link:
tesine svolte
Tesine
Quali sono le materie che vorresti aggiungere alla tua tesina?
Aggiunto 4 giorni più tardi:
ti invio anche questo link:
tesine svolte
simulazione di portafoglio : Borsa Virtuale
siamo abbastanza efficienti ?
per le simulazioni di quotazione. esiste un programma apposito che puoi comperare
Aggiunto 1 ore 49 minuti più tardi:
inglese = la borsa valori e il mercato azionario inglese.
scienza delle Finanze = i titoli del debito pubblico
diritto = i titoli privati e relativa natura giuridica oppure la disciplina giuridica della borsa valori italiana.
Aggiunto 11 minuti più tardi:
gentilmente potresti scrivere gli argomenti fatti di economia aziendale?
hai fatto per caso gli indici di borsa ?
Aggiunto 19 ore 52 minuti più tardi:
economia aziendale = iscrizione in bilancio di titoli e partecipazion:
la permanenza dei titoli in bilancio - la rilevazione degli interessi maturati - l’andamento delle quotazioni di borsa:
siamo abbastanza efficienti ?
per le simulazioni di quotazione. esiste un programma apposito che puoi comperare
Aggiunto 1 ore 49 minuti più tardi:
inglese = la borsa valori e il mercato azionario inglese.
scienza delle Finanze = i titoli del debito pubblico
diritto = i titoli privati e relativa natura giuridica oppure la disciplina giuridica della borsa valori italiana.
Aggiunto 11 minuti più tardi:
gentilmente potresti scrivere gli argomenti fatti di economia aziendale?
hai fatto per caso gli indici di borsa ?
Aggiunto 19 ore 52 minuti più tardi:
economia aziendale = iscrizione in bilancio di titoli e partecipazion:
la permanenza dei titoli in bilancio - la rilevazione degli interessi maturati - l’andamento delle quotazioni di borsa: