Tesina mafia

luliz
buona sera a tutti! l'esame di maturità si avvicina ed è ora di pensare alla tesina! vorrei fare una tesina sulla mafia! però non una tesina noiosa sul fenomeno mafioso avrei due ambiti su cui concentrarmi o la lotta alla mafia oppure il concetto di mafia come anti-stato! qualcuno ha collegametni interessanti o qualche altra idea interessante grazie in anticipo a tutti!

Risposte
AuroraKilla1
Io sto facendo un progetto che ha come base la serie tv "gomorra" quindi a italiano collego Saviano "Gomorra" e arrivo a Falcone con "Cose di cosa nostra" ma a latino non saprei proprio cosa inserire!

francu
IO La sto facendo sulla mafia e ho collegato sciascia in italiano brigantaggio e fascismo storia inglese blake cn la corruzione della società filosofia croce e gentile che si ricollega al fascismo latino giovenale e mi manca storia dell arte?????

Francy1982
il collegamento non è diretto e neanche spontaneo, dal tema della mafia puoi rifarti al tema della corruzione e quindi nel mondo latino alla corruzione dell'Impero, altrimenti non vedo altri collegamenti plausibili

luliz
no inglese e tedesco no, scusa ma spiegato molto brevemente cosa centra la mafia con la corruzione dell'impero?

Francy1982
in italiano potresti legare il tema anche a Verga, mentre in latino parlare della corruzione dell'impero, in filosofia Beccaria con "dei delitti e delle pene". In inglese e tedesco potresti potare qualcosa sulla mafia?

luliz
ciao francy 1982,

allora faccio il liceo scinetifico, mi sembra evidente il dover escludere materie come matematica fisica e scienze.Rimangono dunque italiano latino storia filosofia inglese tedesco e arte!
ora sto cercando di fare una mappa concettuale ma ho molte idee e confuse soprattutto cioè parlando di antimafia mi vengono in mente mori, falcone e borsellino. per italiano ho letto il giorno della civetta ma non so come potrei collegrlo! poi altro non mi viene in mente...

Francy1982
Ciao luliz, scrivi l'elenco delle tue materie, intanto ti consiglierei di portare la lotta alla mafia...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.