Vincitori compreso me
Ho $W=[$numero potenziali vincitori della lotteria$]~ Po(1)$, e so che ci sono almeno due vincitori, compreso il sottoscritto. Sto cercando la probabilità che il vincitore sia proprio io. Mi sono bloccato a:
con $w=s-1$ ma non riesco a trasformare la sommatoria. Avete qualche idea?
$\mathbb(P)($IO vinco$)$ $=1/e\sum_(s=2)^(+\infty) 1/(s!)$
Risposte
Non capisco la domanda. "so che ci sono almeno due vincitori, compreso il sottoscritto. Sto cercando la probabilità che il vincitore sia proprio io."
Quindi sicuramente hai vinto tu. E sicuramente ha vinto almeno un'altra persona.
Cosa vuol dire "il vincitore sia proprio io"?
Quindi sicuramente hai vinto tu. E sicuramente ha vinto almeno un'altra persona.
Cosa vuol dire "il vincitore sia proprio io"?
Stiamo supponendo che IO sia uno dei vincitori della lotteria, ma potrebbero essercene anche altri. Assumendo che il numero di vincitori (distribuito come una Poisson di parametro $\lambda=1$) sia almeno pari a due, sto cercando la probabilità che tra tutti i vincitori sia io a ritirare il premio messo in palio.
"mobley":
Mi sono bloccato a:
$\mathbb(P)($IO vinco$)$ $=1/e\sum_(s=2)^(+\infty) 1/(s!)$
Come ti ha già detto @ghira l'esercizio per come lo hai riportato non ha alcun senso. La formula postata ne ha ancora meno...quindi senza entrare nei dettagli del perché questa formula non serve a nulla, mi limito a rispondere alla domanda che hai posto
Considerando il noto sviluppo in serie $sum_(x =0)^(oo)1/(x!)=e$ trovi subito $sum_(x =2)^(oo)1/(x!)=e-2$
Qui non siamo ad analisi 1....Qui siamo ad analisi zero
Questo la traccia copiata "papale papale".
Sei una delle 10 milioni di persone che partecipano ad una lotteria. Ogni persona, indipendentemente dalle altre, ha una probabilità di vincere pari a 1 su 10 milioni.
a) Trova un'approssimazione per la distribuzione della v.a. X= “numero di vincitori alla lotteria”.
b) Supponiamo che TU sia uno dei vincitori. Tuttavia, ce ne potrebbero essere altri. Assumiamo che il numero di vincitori sia una v.a. $W∼Pois(\lambda)$ e che sappiamo che ci sono almeno due vincitori. Allora il premio verrà estratto a sorte tra quelli che hanno vinto. Data questa informazione, qual è la probabilità che TU vinca il premio.
Sei una delle 10 milioni di persone che partecipano ad una lotteria. Ogni persona, indipendentemente dalle altre, ha una probabilità di vincere pari a 1 su 10 milioni.
a) Trova un'approssimazione per la distribuzione della v.a. X= “numero di vincitori alla lotteria”.
b) Supponiamo che TU sia uno dei vincitori. Tuttavia, ce ne potrebbero essere altri. Assumiamo che il numero di vincitori sia una v.a. $W∼Pois(\lambda)$ e che sappiamo che ci sono almeno due vincitori. Allora il premio verrà estratto a sorte tra quelli che hanno vinto. Data questa informazione, qual è la probabilità che TU vinca il premio.
Questa traccia non è ciò che avevi scritto all'inizio....questa ha senso
La distribuzione condizionata è evidentemente questa
$P(X=x|X>=2)=1/(e^lambda-1-lambda)xxlambda^x/(x!)$; $x=2,3,4,....$
se vincono due persone avrai probabilità $1/2$ di ritirare il premio....se siete in 3 $1/3$ ecc ecc
Quindi la soluzione è
$1/(e^lambda-1-lambda)xxsum_(x=2)^(oo)lambda^x/(x\cdotx!)~~1/(lambda-1)$
Questa approssimazione funziona bene con $lambda>=6$
quando $lambda$ è piccolissimo anche la serie non ha molti termini significativi...perché poi son tutti tendenti a zero...e quindi faccio il calcolo a mano (basta sommare 5 o 6 termini)
Ps: non sei un novellino del forum....postare dei riassunti più o meno dettagliati che senso ha quando lasci fuori la frase più importante....
La distribuzione condizionata è evidentemente questa
$P(X=x|X>=2)=1/(e^lambda-1-lambda)xxlambda^x/(x!)$; $x=2,3,4,....$
se vincono due persone avrai probabilità $1/2$ di ritirare il premio....se siete in 3 $1/3$ ecc ecc
Quindi la soluzione è
$1/(e^lambda-1-lambda)xxsum_(x=2)^(oo)lambda^x/(x\cdotx!)~~1/(lambda-1)$
Questa approssimazione funziona bene con $lambda>=6$
quando $lambda$ è piccolissimo anche la serie non ha molti termini significativi...perché poi son tutti tendenti a zero...e quindi faccio il calcolo a mano (basta sommare 5 o 6 termini)
Ps: non sei un novellino del forum....postare dei riassunti più o meno dettagliati che senso ha quando lasci fuori la frase più importante....
"mobley":
Allora il premio verrà estratto a sorte tra quelli che hanno vinto.
Giustamente… Chiedo scusa ragazzi, era solo per non appesantire il post.
Comunque io sono arrivato a
e credo di averlo impostato bene il problema (credo...). Come ottengo $1/(\lambda-1)$ da qui?
Comunque io sono arrivato a
$\mathbb(P)($io vinco$)$ $=\sum_(w=1)^(+\infty) \mathbb(P)(X=w)($io vinco $|$ $X=w $)$ =\sum_(w=1)^+\infty e^(-1)/(w!)\cdot 1/(w+1)=1/e\sum_(s=2)^+\infty 1/(s!)$
e credo di averlo impostato bene il problema (credo...). Come ottengo $1/(\lambda-1)$ da qui?