Vettore Aleatorio
Buondi,
Ho dei piccoli dubbi su delle questioni...
$ f(x,y)={ ( kx^2y rarr (x,y)in T),(0 rarr (x,y)notin T ):} $
essendo T il triangolo di vertici (0,0),(0,2),(1,0).
Determinare la costante k e la densità marginale di X e la funzione di ripartizione di Y. Calcolare cov(X,Y) e la probabilità p che Y sia minore di X supposto che Y $ <= $ 1
Io ho trovato k facendo l'integrale su tutto T in questo modo
$ int_(0)^(1) int_(0)^(2-2x)(kx^2y) dy dx $ e arrivo alla conclusione che k = 15
poi le marginali della x e y cosi
$ f_x (x)=int_(0)^(2-2x)(15x^2y) dy = 15/2*x^2(2-2x)^2 $
$ f_y (y)=int_(0)^(1)(15x^2y) dx =15/3y $
per la funzione di ripartizione di Y $ F_y (y)=int_(0)^(y)(15/3y)dy=15/3*y^2/2 $
ora per la cov(x,y)= E(x*y)-E(x)*E(y) ho fatto cosi
$ E(X*Y) = int_(0)^(1) int_(0)^(2-2x)x*y(15x^2y) dy dx = 2/7 $
poi i problemi li ho qui
$ E(X) = int_(0)^(1) x*(f_x(x))dx=1/2 $
e poi invece per il valore atteso della y non saprei dove integrare... poi vorrei sapere anche se ho fatto giusto fino ad ora,
vi rinagrazio da morire per la pazienza e la mano che ci date
.
Ho dei piccoli dubbi su delle questioni...
$ f(x,y)={ ( kx^2y rarr (x,y)in T),(0 rarr (x,y)notin T ):} $
essendo T il triangolo di vertici (0,0),(0,2),(1,0).
Determinare la costante k e la densità marginale di X e la funzione di ripartizione di Y. Calcolare cov(X,Y) e la probabilità p che Y sia minore di X supposto che Y $ <= $ 1
Io ho trovato k facendo l'integrale su tutto T in questo modo
$ int_(0)^(1) int_(0)^(2-2x)(kx^2y) dy dx $ e arrivo alla conclusione che k = 15
poi le marginali della x e y cosi
$ f_x (x)=int_(0)^(2-2x)(15x^2y) dy = 15/2*x^2(2-2x)^2 $
$ f_y (y)=int_(0)^(1)(15x^2y) dx =15/3y $
per la funzione di ripartizione di Y $ F_y (y)=int_(0)^(y)(15/3y)dy=15/3*y^2/2 $
ora per la cov(x,y)= E(x*y)-E(x)*E(y) ho fatto cosi
$ E(X*Y) = int_(0)^(1) int_(0)^(2-2x)x*y(15x^2y) dy dx = 2/7 $
poi i problemi li ho qui
$ E(X) = int_(0)^(1) x*(f_x(x))dx=1/2 $
e poi invece per il valore atteso della y non saprei dove integrare... poi vorrei sapere anche se ho fatto giusto fino ad ora,
vi rinagrazio da morire per la pazienza e la mano che ci date

Risposte
dunque
$k=15$ ok
$f(x)$ ok con $x in [0;1]$
$f(y) $ no. Hai integrato su un rettangolo....ed infatti se provi non ti somma ad uno sul dominio di y
$f(y)=int_(0)^((2-y)/2)15 x^2ydx=5y((2-y)/2)^3I_([0;2])(y)$
se provi ad integrare questa sì che fa uno......
$k=15$ ok
$f(x)$ ok con $x in [0;1]$
$f(y) $ no. Hai integrato su un rettangolo....ed infatti se provi non ti somma ad uno sul dominio di y
$f(y)=int_(0)^((2-y)/2)15 x^2ydx=5y((2-y)/2)^3I_([0;2])(y)$
se provi ad integrare questa sì che fa uno......
$E[XY]$ va bene (non ho controllato il risultato dell'integrale)
$E[X]$ ok
$E[Y]$ una volta calcolata correttamente $f(y)$ per trovare la media integri su tutto il dominio di Y, ovvero
$E[Y]=int_(0)^(2)5y^2((2-y)/2)^3dy=...=2/3$
volendo avresti potuto ricavare le medie direttamente dalla $f(x,y)$, integrando su tutto il dominio bivariato (come hai fatto per trovare k) ma moltiplicando l'integranda per x oppure per y, rispettivamente.....
Per la FdR di Y sono solo calcoli...basta fare $int_(0)^(y)f_Y(t)dt$....dovresti far tutto da solo, io non ho tempo[nota]al di là dell'errore, quando fai questi conti dovresti fare anche una controprova.....a conti fatti dovrai avere $F_Y(0)=0$ e $F_Y(2)=1$ mentre a te viene $F(2)=10$[/nota].
Per la probabiltà condizionata devi integrare qui:

...e se integri in y-semplice non devi nemmeno spezzare l'integrale.
[size=150]
$E[X]$ ok
$E[Y]$ una volta calcolata correttamente $f(y)$ per trovare la media integri su tutto il dominio di Y, ovvero
$E[Y]=int_(0)^(2)5y^2((2-y)/2)^3dy=...=2/3$
volendo avresti potuto ricavare le medie direttamente dalla $f(x,y)$, integrando su tutto il dominio bivariato (come hai fatto per trovare k) ma moltiplicando l'integranda per x oppure per y, rispettivamente.....
Per la FdR di Y sono solo calcoli...basta fare $int_(0)^(y)f_Y(t)dt$....dovresti far tutto da solo, io non ho tempo[nota]al di là dell'errore, quando fai questi conti dovresti fare anche una controprova.....a conti fatti dovrai avere $F_Y(0)=0$ e $F_Y(2)=1$ mentre a te viene $F(2)=10$[/nota].
Per la probabiltà condizionata devi integrare qui:

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
...e se integri in y-semplice non devi nemmeno spezzare l'integrale.
[size=150]
$P(Y[/size]
Il tutto va poi diviso per $P(Y<1)$ al fine di trovare la probabilità condizionata richiesta che, a conti fatti, salvo errori ed omissioni, mi viene circa 0.501
ciao ciao
Il tutto va poi diviso per $P(Y<1)$ al fine di trovare la probabilità condizionata richiesta che, a conti fatti, salvo errori ed omissioni, mi viene circa 0.501
ciao ciao
ti ringrazio davvero tantissimo... sei un salvatore, ora guardo tutto
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.