Varianza media campionaria

Speranza12
Ciao a tutti e grazie in anticipo del vostro tempo.
Scrivo per un dubbio riguardo la varianza della media campionaria.Ho capito il fatto che la media campionaria è uno stimatore non distorto perché se facciamo la media di tutte le medie campionarie (di tutti i possibili campioni) è uguale alla media della popolazione. Ho anche visto con esempi numerici che la varianza campionaria (calcolata facendo gli scarti tra le varie medie campionarie e la media della popolazione) è uguale a (sigma^2)/n. Il problema è che nonostante ho capito i passaggi algebrici per arrivare a (sigma^2)/n [da Var(Xbarrato)], non riesco a capire perché è uguale alla varianza della popolazione diviso l'ampiezza campionaria. Non capisco il perché di quei passaggi.
Spero riusciate a capirmi, grazie.

Risposte
Lo_zio_Tom
Certo che abbiamo capito....però se scrivessi le [formule][/formule] come prescritto sarebbe meglio....

Devi calcolare questo

$V[(X_1+...+X_n)/n]$

intanto sai che per note proprietà $V(aX)=a^2V(X)$ e $V(X+Y)=V(X)+V(Y)$ (il campione è casuale)...e se non lo sai studiatelo....

Poi sai che ogni $X_i$ è a sua volta una variabile con la stessa distribuzione di X (della popolazione)....quindi tutte le $X_i$ hanno la stessa varianza $sigma^2$

....in fin dei conti avrai che $V[bar(X)]=1/n^2xxnsigma^2=sigma^2/n$

Il "perché" sta nel fatto che andando a guardare quanto varia la media dei valori "la variazione" si abbassa di molto....più elementi prendi e più la media empirica si avvicinerà alla media vera...diminuendo sempre di più le variazioni in più ed in meno rispetto al valore vero.

PS: la prossima volta un messaggio scritto bene altrimenti evita di postare perché aiuti non ne riceverai.

Speranza12
Grazie della risposta
Scusa della domanda stupida ma $X_i$ sono tutti i possibili campioni non i valori di un campione in particolare giusto? Quindi $(X_1 + ... X_n)/(n)$ sono i possibili campioni diviso l'ampiezza campionaria, ogni termine sarebbe la media campionaria di un determinato campione?
Scusa dell'eventuale confusione, grazie.

Lo_zio_Tom
Allora, facciamo un attimo di chiarezza...

Abbiamo una popolazione che chiamiamo $X$ che ha una certa distribuzione.....vedrai poi che a volte tale distribuzione è nota altre volte no. Questa popolazione, es una distribuzione Gaussiana, ha dei parametri che la definiscono completamente: media (indicata con $mu$) e varianza, indicata con $sigma^2$

Supponiamo, ad esempio, che la nostra popolazione sia la misura di un determinato oggetto prodotto. La misura vera non la conosce nessuno, ma sappiamo che ha una distribuzione Normale, con media ignota ($mu$) e varianza nota $sigma^2$ nota

Siccome non conosciamo la media cosa facciamo? Estraiamo dalla popolazione un campione casuale di una certa ampiezza, diciamo $n$

Il campione sarà una n-upla $(X_1,X_2,....,X_n)$

La caratteristica di questo campione è di essere una n-upla di variabili casuali tutte indipendenti e tutte con la stessa distribuzione della popolazione (è una ipotesi che devi prendere per buona).

Ora si dimostra che un ottimo stimatore della media non nota $mu$ è la media empirica $bar(X)$ che a sua volta è una variabile casuale di media uguale alla media della popolazione ($mu$) e varianza, come ti ho dimostrato, pari a $sigma^2/n$.
ecc ecc

sono cose un po' strane all'inizio ed è complicato riassumere il tutto in poche righe.....studia per bene e vedrai che pian piano ti saranno chiare...poi siamo qui, per eventuali dubbi ma prima....STUDIO STUDIO STUDIO

Speranza12
Sisì questo lo so, so che sembra stupido ma mi chiedo se nella formula $Var(\bar X)= (X_i+...+X_n)/(n)=(\sigma^2)/(n)$ quelle $X_i$ sono i diversi campioni (ogni indice rappresenta un diverso campione) oppure ogni indice rappresenta un determinato numero all'interno del campione osservato.
Grazie ancora e scusa del disturbo dovuto alla mia zucca dura

Lo_zio_Tom
Mi arrendo... :smt039

Speranza12
Ahahahah chiedevo solamente se $X_1+...+X_n$ sono le osservazioni di un solo campione oppure $X_1$ un campione,$X_2$ un altro campione e ancora fino a $X_n$. Probabilmente sono tarato ahah

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.