Varianza di b1 nella regressione lineare semplice
Non riesco a calcolare la varianza dello stimatore della pendenza della retta di regressione (o meglio mi viene un risultato diverso)
Indicando con $B1$ il valore "vero" ho già calcolato $E(b1-B1)=0$ e se non sbaglio $Var(b1-B1)=Var(b1)$ poichè $B1$ è una costante
Perciò calcolo $Var(b1-B1) = E((b1-B1)^2) - (E(b1-B1))^2$
ora il secondo termine è zero perciò considero solo il primo
$E((b1-B1)^2)=(1/n)[(sum(u(x-Ex)))/(sum(x-Ex)^2)]^2$
Aggiungo $1/n$ sia a numeratore che a denominatore, in questo modo a denominatore ottengo $(Var(x))^2$ e questa parte è corretta, il problema è a numeratore poichè così mi viene $[E(u(x-Ex)]^2$ mentre il risultato giusto dovrebbe essere $Var(u(x-Ex))$
dove sto sbagliando?
Grazie per l'aiuto
PS non sono riuscito ad inserire il pedice "i" nelle sommatorie (qualcuno saprebbe spiegarmi come si fa?), comunque le sommatorie sono rispetto sia ad u che a x
Indicando con $B1$ il valore "vero" ho già calcolato $E(b1-B1)=0$ e se non sbaglio $Var(b1-B1)=Var(b1)$ poichè $B1$ è una costante
Perciò calcolo $Var(b1-B1) = E((b1-B1)^2) - (E(b1-B1))^2$
ora il secondo termine è zero perciò considero solo il primo
$E((b1-B1)^2)=(1/n)[(sum(u(x-Ex)))/(sum(x-Ex)^2)]^2$
Aggiungo $1/n$ sia a numeratore che a denominatore, in questo modo a denominatore ottengo $(Var(x))^2$ e questa parte è corretta, il problema è a numeratore poichè così mi viene $[E(u(x-Ex)]^2$ mentre il risultato giusto dovrebbe essere $Var(u(x-Ex))$
dove sto sbagliando?
Grazie per l'aiuto
PS non sono riuscito ad inserire il pedice "i" nelle sommatorie (qualcuno saprebbe spiegarmi come si fa?), comunque le sommatorie sono rispetto sia ad u che a x