Varianza del prodotto di variabili indipendenti
Salve a tutti,
ho trovato in rete la seguente:
$Var(x*y)=[E(x)]^2*Var(y) + [E(y)]^2*Var(x) + Var(x)*Var(y)$ con $x$ e $y$ indipendenti
non ho trovato però nessuna dimostrazione e tantomeno sono riuscito a fare la dimostrazione da me...
Mi appello al vostro aiuto per capire questa relazione, dato che non capisco come si ottenga questa relazione.
Ho invece provato partendo da questa relazione (supponendo che sia corretta) a trovare $Var(x*y*z)$ sempre con variabili indipendenti, ottenendo:
$Var(x*y*z)=[E(x)]^2[E(y)]^2*Var(z) + [E(x)]^2[E(z)]^2*Var(y) + [E(y)]^2[E(z)]^2*Var(x) + [E(x)]^2*Var(y)*Var(z) + [E(y)]^2*Var(x)*Var(z) + [E(z)]^2*Var(x)*Var(y) + Var(x)*Var(y)*Var(z)$
Ma avrei bisogno di capire se è corretto...
Vi ringrazio in anticipo
ho trovato in rete la seguente:
$Var(x*y)=[E(x)]^2*Var(y) + [E(y)]^2*Var(x) + Var(x)*Var(y)$ con $x$ e $y$ indipendenti
non ho trovato però nessuna dimostrazione e tantomeno sono riuscito a fare la dimostrazione da me...
Mi appello al vostro aiuto per capire questa relazione, dato che non capisco come si ottenga questa relazione.
Ho invece provato partendo da questa relazione (supponendo che sia corretta) a trovare $Var(x*y*z)$ sempre con variabili indipendenti, ottenendo:
$Var(x*y*z)=[E(x)]^2[E(y)]^2*Var(z) + [E(x)]^2[E(z)]^2*Var(y) + [E(y)]^2[E(z)]^2*Var(x) + [E(x)]^2*Var(y)*Var(z) + [E(y)]^2*Var(x)*Var(z) + [E(z)]^2*Var(x)*Var(y) + Var(x)*Var(y)*Var(z)$
Ma avrei bisogno di capire se è corretto...
Vi ringrazio in anticipo
Risposte
$Var[XY]=E[X^2Y^2]-E^2[XY]$ sviluppa e tieni conto che $X$ e $Y$ sono indipendenti (e quindi anche i loro quadrati)
Se ho risolto bene alla fine dovrebbe trovarsi 2*Var(x)*Var(y)
"kaarot89":
Se ho risolto bene alla fine dovrebbe trovarsi 2*Var(x)*Var(y)
No è sbagliato
Ok ho rifatto i calcoli e mi trovo:
$Var(X*Y) = Var(X)*Var(Y) + (E(Y))^2 * Var(X) + (E(X))^2 * Var(Y)$
questa volta credo sia corretto...dunque la relazione di inizio discussione è corretta
$Var(X*Y) = Var(X)*Var(Y) + (E(Y))^2 * Var(X) + (E(X))^2 * Var(Y)$
questa volta credo sia corretto...dunque la relazione di inizio discussione è corretta