Variabili Combinate
Buongiorno, sono qui perche sono alle prime armi su probabilità e purtroppo non riesco a trovare esercizi con uno svolgimento chiaro ne sul libro ne in altri piattaforme, qui qualcosa ho ovviamente trovato ma continuo ad avere dei dubbi.
Ecco l'esercizio:
Siano X e Y due variabili aleatorie indipendenti e sia Z := min{X, Y }. Supponiamo inoltre che X sia discreta con P (X = 1) = 1/2 , P (X = 2) = 1/3 e P (X = 3) = 1/6 mentre Y sia una variabile aleatoria
continua con densità $ fy(y):{ ( (2cos(y)+5sin(y))/7\ rarr yin (0, pi/2)),(0rarr y !in (0, pi/2) ):} $
Le domande sono: i vari valore attesi sia della X che della Y anche le loro varianze, e le funzioni di ripartizione, e fino a qui tutto apposto.
Ma le domande che mi hanno messo più in crisi sono calcolare $ P(X
Non so proprio da dove iniziare.
Vi ringrazio in anticipo si per me che per il fantastico servizio che date a tutti
.
Ecco l'esercizio:
Siano X e Y due variabili aleatorie indipendenti e sia Z := min{X, Y }. Supponiamo inoltre che X sia discreta con P (X = 1) = 1/2 , P (X = 2) = 1/3 e P (X = 3) = 1/6 mentre Y sia una variabile aleatoria
continua con densità $ fy(y):{ ( (2cos(y)+5sin(y))/7\ rarr yin (0, pi/2)),(0rarr y !in (0, pi/2) ):} $
Le domande sono: i vari valore attesi sia della X che della Y anche le loro varianze, e le funzioni di ripartizione, e fino a qui tutto apposto.
Ma le domande che mi hanno messo più in crisi sono calcolare $ P(X
Vi ringrazio in anticipo si per me che per il fantastico servizio che date a tutti

Risposte
guardando il dominio delle due funzioni, per avere $X1$
Quindi
$P(X1)=1/2*int_(1)^(pi/2)f(y)dy=...~~0.216$
Per il calcolo della distribuzione del minimo proverei con la definizione
$F_Z=P(Z<=z)=P{min(X,Y)<=z}=1-P{min(X,Y)>z}=1-P{X>z;Y>z}=1-P{X>z}P{Y>z}=1-[1-F_X(z)][1-F_Y(z)]$
ecc ecc
PS nella definizione di $f(y)$ hai erroenamente messo un $in$ al posto di $!in$: ora te l'ho corretto io
Quindi
$P(X
Per il calcolo della distribuzione del minimo proverei con la definizione
$F_Z=P(Z<=z)=P{min(X,Y)<=z}=1-P{min(X,Y)>z}=1-P{X>z;Y>z}=1-P{X>z}P{Y>z}=1-[1-F_X(z)][1-F_Y(z)]$
ecc ecc
PS nella definizione di $f(y)$ hai erroenamente messo un $in$ al posto di $!in$: ora te l'ho corretto io
Grazie mille, fantastico ho capito tutto, alla fine è semplice.
ps: grazie anche per la correzione
ps: grazie anche per la correzione

Anzi scusami, ma come mai contemporaneamente Y<1 ? poi l'integrale che tu vai a svolgere da 1 a pi/2 è quando Y>1, giusto ?
Comunque nel complesso ho capito come bisogna ragionare su questi esercizi.
Comunque nel complesso ho capito come bisogna ragionare su questi esercizi.
sì ma per il minimo ho cambiato idea....viene più semplice con semplici osservazioni (scusa la cacofonìa)
Il dominio della $X$ è $D_X={1,2,3}$
il dominio della $Y$ è $D_Y=(0;pi/2)$
quindi anche la variabile $Z=min (X,Y)$ avrà come dominio $D_(Z) = (0;pi/2)$
osserviamo che,
- quando $0
- quando $Z=1 rarr P(Z)=P(X=1)P(Y>1)$
- quando $Z>1rarr P(Z)=P(X !=1)P(Y
Quindi in definitiva
$f_(Z)(z)={{: ( f_Y(z) , ;01) ,;z=1 ),( 1/2f_Y(z) , 1
Si tratta quindi di una variabile mista; per trovare la $F_Z(z)$ integri \ sommi i valori della densità precedente
Il dominio della $X$ è $D_X={1,2,3}$
il dominio della $Y$ è $D_Y=(0;pi/2)$
quindi anche la variabile $Z=min (X,Y)$ avrà come dominio $D_(Z) = (0;pi/2)$
osserviamo che,
- quando $0
- quando $Z=1 rarr P(Z)=P(X=1)P(Y>1)$
- quando $Z>1rarr P(Z)=P(X !=1)P(Y
Quindi in definitiva
$f_(Z)(z)={{: ( f_Y(z) , ;0
Si tratta quindi di una variabile mista; per trovare la $F_Z(z)$ integri \ sommi i valori della densità precedente
"IngMarcon":
Anzi scusami, ma come mai contemporaneamente Y<1 ? poi l'integrale che tu vai a svolgere da 1 a pi/2 è quando Y>1, giusto?
ovviamente è un errore di stampa, ora corretto
thanks

Fantastico, grazie 
Quindi in riassunto, io dovrei andare a vedere i domini? ce vuol dire che, ovviamente il piu piccolo della X è 1 , e gia con il 2 andrei a superare il dominio della Y, e la Y è superiore del 1 ovviamente da >1 in poi... cioè dopo tutta questa confusione io dovrei solamente guardare i domini ?

Quindi in riassunto, io dovrei andare a vedere i domini? ce vuol dire che, ovviamente il piu piccolo della X è 1 , e gia con il 2 andrei a superare il dominio della Y, e la Y è superiore del 1 ovviamente da >1 in poi... cioè dopo tutta questa confusione io dovrei solamente guardare i domini ?
Nel caso generale la distribuzione del massimo e del minimo la trovi come ti ho spiegato all'inizio, ossia con la definizione.
In questo caso l'esercizio è un po' particolare e si fa prima con semplici considerazioni:
il dominio della Z è ovviamente uguale a quello di Y, non può certo andare oltre il valore di $1.57~~pi/2$
ora dividi il dominio e calcoli la probabilità di ogni sua parte....
quando $0
ma può essere che si abbia $(Y>1) nn (X=1)$ ed in questo caso il dominio del minimo è 1
oppure può accadere che $(Y>1) nn (X !=1)$ e qui il dominio è quello che rimane, $(1;pi/2)$
altri casi non ce ne sono...
In questo caso l'esercizio è un po' particolare e si fa prima con semplici considerazioni:
il dominio della Z è ovviamente uguale a quello di Y, non può certo andare oltre il valore di $1.57~~pi/2$
ora dividi il dominio e calcoli la probabilità di ogni sua parte....
quando $0
ma può essere che si abbia $(Y>1) nn (X=1)$ ed in questo caso il dominio del minimo è 1
oppure può accadere che $(Y>1) nn (X !=1)$ e qui il dominio è quello che rimane, $(1;pi/2)$
altri casi non ce ne sono...
Ecco la soluzione (scritta in generale)
$F_(Z)(z)-={{: ( 0 , ;z<0 ),( F_(Y)(z) , ;0<=z<1 ),( F_Z(1^-)+1/2P(Y>1) , ;z=1 ),( F_Z(1)+1/2[F_Y(z)-F_(Y)(1)] , ;1=pi/2 ) :}$
che l'espressione trovata sia giusta è di facile dimostrazione:
$F_Z(-oo)=F_Z(0)=F_Y(0)=0$
$(partialF_Z)/(partialZ)>=0 AAz$ è immediato dato che abbiamo costruito la F come integrale di funzioni positive (non negative)
$F_Z(+oo)=1$ si vede facilmente sostituendo $z=pi/2$:
$F_(Z)(1)+1/2F_Y(z)-1/2F_Y(1)=F_(Y)(1)+1/2P(Y>1)+1/2-1/2F_(Y)(1)=1/2P(Y<=1)+1/2P(Y>1)+1/2=1/2+1/2=1$
cvd
$F_(Z)(z)-={{: ( 0 , ;z<0 ),( F_(Y)(z) , ;0<=z<1 ),( F_Z(1^-)+1/2P(Y>1) , ;z=1 ),( F_Z(1)+1/2[F_Y(z)-F_(Y)(1)] , ;1
che l'espressione trovata sia giusta è di facile dimostrazione:
$F_Z(-oo)=F_Z(0)=F_Y(0)=0$
$(partialF_Z)/(partialZ)>=0 AAz$ è immediato dato che abbiamo costruito la F come integrale di funzioni positive (non negative)
$F_Z(+oo)=1$ si vede facilmente sostituendo $z=pi/2$:
$F_(Z)(1)+1/2F_Y(z)-1/2F_Y(1)=F_(Y)(1)+1/2P(Y>1)+1/2-1/2F_(Y)(1)=1/2P(Y<=1)+1/2P(Y>1)+1/2=1/2+1/2=1$
cvd

Grazie tantissimo, non mi ero accorto di non averti risposto... ho rivisto ora la domanda ed è stata utilissima la tua risposta. Grazie