Variabili Combinate

IngMarcon
Buongiorno, sono qui perche sono alle prime armi su probabilità e purtroppo non riesco a trovare esercizi con uno svolgimento chiaro ne sul libro ne in altri piattaforme, qui qualcosa ho ovviamente trovato ma continuo ad avere dei dubbi.
Ecco l'esercizio:
Siano X e Y due variabili aleatorie indipendenti e sia Z := min{X, Y }. Supponiamo inoltre che X sia discreta con P (X = 1) = 1/2 , P (X = 2) = 1/3 e P (X = 3) = 1/6 mentre Y sia una variabile aleatoria
continua con densità $ fy(y):{ ( (2cos(y)+5sin(y))/7\ rarr yin (0, pi/2)),(0rarr y !in (0, pi/2) ):} $
Le domande sono: i vari valore attesi sia della X che della Y anche le loro varianze, e le funzioni di ripartizione, e fino a qui tutto apposto.
Ma le domande che mi hanno messo più in crisi sono calcolare $ P(X Non so proprio da dove iniziare.
Vi ringrazio in anticipo si per me che per il fantastico servizio che date a tutti :D .

Risposte
Lo_zio_Tom
guardando il dominio delle due funzioni, per avere $X1$

Quindi

$P(X1)=1/2*int_(1)^(pi/2)f(y)dy=...~~0.216$

Per il calcolo della distribuzione del minimo proverei con la definizione

$F_Z=P(Z<=z)=P{min(X,Y)<=z}=1-P{min(X,Y)>z}=1-P{X>z;Y>z}=1-P{X>z}P{Y>z}=1-[1-F_X(z)][1-F_Y(z)]$

ecc ecc

PS nella definizione di $f(y)$ hai erroenamente messo un $in$ al posto di $!in$: ora te l'ho corretto io

IngMarcon
Grazie mille, fantastico ho capito tutto, alla fine è semplice.

ps: grazie anche per la correzione :)

IngMarcon
Anzi scusami, ma come mai contemporaneamente Y<1 ? poi l'integrale che tu vai a svolgere da 1 a pi/2 è quando Y>1, giusto ?
Comunque nel complesso ho capito come bisogna ragionare su questi esercizi.

Lo_zio_Tom
sì ma per il minimo ho cambiato idea....viene più semplice con semplici osservazioni (scusa la cacofonìa)

Il dominio della $X$ è $D_X={1,2,3}$

il dominio della $Y$ è $D_Y=(0;pi/2)$

quindi anche la variabile $Z=min (X,Y)$ avrà come dominio $D_(Z) = (0;pi/2)$

osserviamo che,

- quando $0