Variabili Combinate
Buongiorno, sono qui perche sono alle prime armi su probabilità e purtroppo non riesco a trovare esercizi con uno svolgimento chiaro ne sul libro ne in altri piattaforme, qui qualcosa ho ovviamente trovato ma continuo ad avere dei dubbi.
Ecco l'esercizio:
Siano X e Y due variabili aleatorie indipendenti e sia Z := min{X, Y }. Supponiamo inoltre che X sia discreta con P (X = 1) = 1/2 , P (X = 2) = 1/3 e P (X = 3) = 1/6 mentre Y sia una variabile aleatoria
continua con densità $ fy(y):{ ( (2cos(y)+5sin(y))/7\ rarr yin (0, pi/2)),(0rarr y !in (0, pi/2) ):} $
Le domande sono: i vari valore attesi sia della X che della Y anche le loro varianze, e le funzioni di ripartizione, e fino a qui tutto apposto.
Ma le domande che mi hanno messo più in crisi sono calcolare $ P(X
Non so proprio da dove iniziare.
Vi ringrazio in anticipo si per me che per il fantastico servizio che date a tutti
.
Ecco l'esercizio:
Siano X e Y due variabili aleatorie indipendenti e sia Z := min{X, Y }. Supponiamo inoltre che X sia discreta con P (X = 1) = 1/2 , P (X = 2) = 1/3 e P (X = 3) = 1/6 mentre Y sia una variabile aleatoria
continua con densità $ fy(y):{ ( (2cos(y)+5sin(y))/7\ rarr yin (0, pi/2)),(0rarr y !in (0, pi/2) ):} $
Le domande sono: i vari valore attesi sia della X che della Y anche le loro varianze, e le funzioni di ripartizione, e fino a qui tutto apposto.
Ma le domande che mi hanno messo più in crisi sono calcolare $ P(X
Vi ringrazio in anticipo si per me che per il fantastico servizio che date a tutti

Risposte
guardando il dominio delle due funzioni, per avere $X1$
Quindi
$P(X1)=1/2*int_(1)^(pi/2)f(y)dy=...~~0.216$
Per il calcolo della distribuzione del minimo proverei con la definizione
$F_Z=P(Z<=z)=P{min(X,Y)<=z}=1-P{min(X,Y)>z}=1-P{X>z;Y>z}=1-P{X>z}P{Y>z}=1-[1-F_X(z)][1-F_Y(z)]$
ecc ecc
PS nella definizione di $f(y)$ hai erroenamente messo un $in$ al posto di $!in$: ora te l'ho corretto io
Quindi
$P(X