Variabili aleatorie assolutamente continue:esercizio

matteomors
Salve a tutti,

vi posto l'esercizio del mio prof e in seguito vi esporrò i miei dubbi. Grazie mille in anticipo !

1)

Nel verificare che è una funzione densità, io so che per ogni funzione densità si ha $int_-infty^infty f(t)dt=1$, perchè lui riduce il tutto all'intervallo $0<=x<=2$ ?

2)

Quando si calcola la funzione di distribuzione per una variabile assolutamente continua si dovrebbe fare $int_-infty^x f(t)dt$.

Quindi per $x<=0$ dovrebbe fare $int_-infty^0 f(t) dt$ e giustamente risulta $0$ perchè la funzione densità $f(t)$ vale $0$ in quell'intervallo e l'integrale di zero è zero.

Quando invece calcola la funzione di distribuzione per $0<=x<=2$ non dovrebbe fare $int_-infty^2f(t)dt$ ? dove $f(t)=1/2x$?Il mio problema è che non capisco perchè invece calcola l'integrale tra $0$ ed $x$.

Risposte
Chicco_Stat_1
la risposta è più o meno la stessa per entrambi i punti..
la funzione è definita (o meglio, assume valori non negativi) solo nell'intervallo $[0,2]$, di conseguenza:
$int_{-oo}^{oo} f(t)dt=int_{-oo}^0 f(t)dt+int_0^2 f(t)dt+int_2^{oo} f(t)dt= 0 + int_0^2 f(t)dt + 0 = int_0^2 f(t)dt$

Chicco_Stat_1
nota, la scomposizione dell'integrale sopra è valida esattamente proprio perché trattasi di v.c. assolutamente continua, i.e. non ci sono punti di massa non nulla.

Chicco_Stat_1
mi sono reso conto di non aver risposto al secondo punto, pardon!

la funzione di distribuzione è una funzione di $x$, tu sei interessato ad avere qualcosa che ti dia l'area sottesa alla curva al variare di x, se la calcoli in $[0,2]$ otterrai per forza $1$, perché avrai calcolato tutta l'area non nulla!

matteomors
Grazie

Chicco_Stat_1
di niente, è chiaro o vuoi che provi a rispiegarlo?

matteomors
Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.