Variabile t di student ''risultato della misura''

Ajsk
Salve a tutti.
Ho un problema con esercizi del genere:
Una serie di 100 misure ha distribuzione con media $ bar(x) $ = 4.97592g e scarto quadratico medio $ bar(s) $² =0.03968g²
Qual è il risultato della misura?
Qual è l'intervallo di confidenza del 95.4% per il suo valore?
Ora, premettendo che ho semplicemente imparato soluzioni ''meccaniche'' per quanto riguarda statistica e gestione degli errori,in quanto argomento che trovo di non facile comprensione per me, riesco facilmente a risolvere il secondo quesito, ma non riesco per niente a capire cosa intenda dire con ''Qual è il risultato della misura?''. Non riesco a capire se vuole sapere la misura è accettabile o vada rifiutata, oppure il peso ''effettivo'' di questo ipotetico oggetto con l'errore.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille in anticipo

Risposte
Lo_zio_Tom
intanto dubito che il testo sia effettivamente quello che hai scritto

"Ajsk":

Una serie di 100 misure ha distribuzione con media $ bar(x) $ = 4.97592g e scarto quadratico medio $ bar(s) $² =0.03968g²

....perché lo scarto quadratico medio è $sigma$ e si intende la deviazione std della popolazione.

oppure lo scarto quadratico medio campionario è $s$

se ti dà $s^2$ allora è la varianza campionaria....quindi o scrivi per bene il testo oppure vai dal prof e gli fai notare che così come è scritto è sbagliato.

Il risultato della misura è la stima di $mu$ mentre l'intervallo di confidenza lo dovresti saper calcolare.

ciao

Ps: per favore se devi rispondere "no guarda ti assicuro che il testo è proprio quello" ti prego di evitare di rispondere

Ajsk
Scusa, ho scritto male, il testo dice ''e scarto quadratico medio s dato da s²''

Lo_zio_Tom
ah ecco.....così va bene.

comunque non vedo problemi. La formula per il calcolo dell'intevallo di confidenza la sai...con $n=100$ vale il teorema del limite centrale....e quindi hai finito

ciao

Ajsk
Ti ringrazio molto per l'aiuto che mi stai dando, ma c'è una cosa che continuo a non capire.
La miglior stima di $ mu $ non è proprio $ bar(x) $ ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.